News


Agricoltura: Iacop-Shaurli (Pd), fondi a imprese legate settore Horeca

11.12.2020
17:46
(ACON) Trieste, 11 dic - "Il tempo dei finanziamenti a pioggia è finito. Oggi è necessario darsi delle priorità verso chi è stato colpito in maniera più violenta dalla crisi da Covid-19, vale anche nel comparto agroalimentare per le imprese che riforniscono il settore Horeca (bar, alberghi e ristoranti). Chiediamo che la Regione preveda una riserva puntuale all'interno del Fondo di rotazione per l'agricoltura, per dare subito liquidità a queste realtà che sono oggi maggiormente colpite e spesso rappresentano quel tessuto di piccole e medie imprese che sono espressione dell'eccellenza della viticoltura e dell'agroalimentare del Friuli Venezia Giulia".

A chiederlo sono i consiglieri regionali del Pd Franco Iacop e Cristiano Shaurli, anche a seguito di una serie di incontri con il comparto.

"A differenza di aziende che riforniscono la grande distribuzione e che hanno continuato a lavorare e per fortuna spesso a fatturare regolarmente - scrivono i due consiglieri in una nota -, molte realtà che fanno riferimento all'eccellenza e hanno come sbocco di mercato unicamente alberghi e ristoranti, a causa di lockdown e limitazioni incontrano forti difficoltà e ritardi nel pagamento delle fatture".

"La proposta che rivolgiamo alla Giunta regionale e in particolare all'assessore alle Risorse agricole, Stefano Zannier, è di utilizzare il Fondo di rotazione per consentire a queste aziende agricole di avere subito la liquidità che sarebbe dovuta arrivare dalle fatture non pagate. Nella delibera di indirizzi di entrate e uscite che viene approvata ogni anno - suggeriscono Iacop e Shaurli - venga, quindi, prevista una riserva finanziaria destinata in via esclusiva agli interventi del canale Horeca per fatture non pagate".

I due esponenti del Pd rivolgono un appello anche al Governo: "L'intervento statale dovrebbe riguardare esclusivamente le fatture insolute, non incassate dalle imprese. Gli importi di queste fatture possono essere ristorati consentendo di poterli detrarre fiscalmente, magari cercando le somme necessarie per sostenere i relativi oneri all'interno del Recovery Fund". ACON/COM/rcm



Il consigliere regionale Franco Iacop (Pd)
Il consigliere regionale Cristiano Shaurli (Pd)