News


Salute: Zalukar (Misto), continua balletto numeri posti letto

12.12.2020
17:2
(ACON) Trieste, 12 dic - "E' arrivata in tempi straordinariamente brevi la risposta all'interrogazione che avevo indirizzato alla Giunta regionale per conoscere il numero di posti letto negli ospedali del Friuli Venezia Giulia, distinti per stabilimento ospedaliero e per area nosologica. L'assessore alla Salute, Riccardo Riccardi, però non ha dato una risposta completa, mancano infatti i numeri sulle dotazioni di posti letto dei singoli ospedali. Evidentemente sono dati sensibili, nel senso che se svelati potrebbero irritare più d'una sensibilità locale".

E' quanto scrive in una nota il consigliere regionale Walter Zalukar, del Gruppo Misto.

"Comunque, dalle tabelle che ci ha fornito l'assessore e contenute nella delibera di Giunta 2.673/2014 si può facilmente ricavare, per un confronto, la situazione dei posti letto relativa al 2013 e l'andamento negli anni per cui il dato è disponibile. Dopo il taglio inferto dall'ex presidente Serracchiani - fa sapere Zalukar -, i posti letto pubblici sono stati ulteriormente ridotti dall'attuale Giunta fino a tutto il 2019. Solo nel 2020 risulta un incremento di posti letto rispetto al 2018, ma è un dato difficile da interpretare, visto che già dall'inizio del 2020 l'organizzazione ospedaliera è stata profondamente modificata per la necessità di far fronte all'emergenza Covid-19. L'incremento dei posti letto sembrerebbe legato a questo evento, più che a voler rimediare ai danni della riforma Serracchiani, e non si riesce a comprendere cosa abbia in serbo per gli ospedali la programmazione regionale, una volta cessata l'emergenza legata alla pandemia".

"Comunque c'è stato un aumento di 282 posti letto ospedalieri nell'ultimo biennio, come risulta sempre dalle tabelle fornite dall'assessore. Lo scorso 3 dicembre - ricorda il consigliere indipendente - l'assessore Riccardi aveva dichiarato che ci sarebbero stati 400 posti letto in più nell'arco di due anni. Ebbene, le tabelle che ci ha fornito sembrano smentirlo". ACON/COM/rcm



Il consigliere regionale Walter Zalukar, del Gruppo Misto