News


Stabilità: Basso (FdI), misure anticrisi già in atto ma sguardo a 2021

14.12.2020
12:09
(ACON) Trieste, 14 dic - "La lettura della nota di aggiornamento al documento di economia e finanza regionale (Defr) 2021, in cui sono riportati i dati economici e sociali del primo semestre 2020, ci fa rendere conto con più oggettività della crisi che stiamo vivendo e che avere le idee chiare sulle linee programmatiche delle politiche regionali per i prossimi anni sarà la chiave per il nostro rilancio. Non solo, perchè a poche settimane dall'approvazione del disegno di legge 119 contenente misure finanziarie urgenti e che ha permesso l'iniezione immediata di 51 milioni di euro per i comparti in difficoltà, si ribadisce l'impegno di questa Maggioranza per essere al fianco di famiglie e imprese con le misure che andremo ad approvare con i ddl 116, collegato alla manovra di bilancio 2021-23, e 117 Stabilità 2021".

Lo ha affermato in Aula il relatore per la maggioranza del Defr ma annche degli strumenti finanziari 2021-23, Alessandro Basso (FdI).

Riferendosi al Defr, ha parlato di una perdita, per il 2021, calcolata in 3,2 miliardi di euro rispetto all'anno prima e ha evidenziato, per il settore del commercio, "l'aumento delle vendite sia da parte dei piccoli negozi di vicinato e il servizio di consegna a domicilio, sia tramite siti di e-commerce. A questo nuovo modo di comprare, è necessario che la Regione dia il proprio supporto per impedire che i colossi del web spazzino via dal mercato uno dei nostri comparti tradizionali più importanti".

"Per far fronte alla perdita di gettito per il 2021, è stato sottoscritto in Conferenza Stato-Regioni un accordo quadro tra Governo e Regioni a statuto speciale - ha ricordato Basso all'Aula - che impegna lo Stato a destinare ristori per le minori entrate conseguenti all'emergenza da Covid-19. Prioritariamente, bisognerà continuare a garantire la copertura finanziaria alla spesa corrente sanitaria, ai costi del trasporto pubblico e alle altre spese necessarie, ma bisognerà anche dare sostanza alle politiche per il rilancio che rivedremo quasi sicuramente quando sarà definita una terapia efficace contro il Coronavirus e potremo tornare dunque alla normalità. Gli obbiettivi programmatici, delineati per sommi capi in questo documento, vanno verso questo proposito".

"Quanto alle poste di bilancio - ha proseguito - si segnalano, per la lotta all'inquinamento, i fondi per la rottamazione di veicoli usati di classe da Euro 0 a Euro 3, per il progetto regionale aMare fvg per il trattamento dei rifiuti rinvenuti in mare, per la strategia Green Deal Europeo e raggiungere il risultato della neutralità energetica e climatica entro il 2045. Per gli imprenditori agricoli più piccoli, ci sono sostegni per acquistare nuove attrezzature o creare filiere nelle aree montane. Contrasto alla denatalità, supporto alle famiglie a partire dai servizi all'infanzia, sostegno alla formazione professionalizzante e all'istruzione e revisione del sistema della ricerca regionale sono alcune delle altre battaglie a cui convintamente daremo supporto".

"Siamo pronti a garantire il totale sostegno a tutte le scelte che Maggioranza e Giunta sapranno adottare per dare risposte ai cittadini anche nel corso del 2021, quando ci troveremo ad approvare nuovi interventi legislativi - ha concluso - a partire dalla riforma della legge Sviluppoimpresa". ACON/RCM-fc



Alessandro Basso (FdI)