News


Stabilità: Bordin (Lega), investimenti per sostenere l'occupazione

14.12.2020
12:11
(ACON) Trieste, 14 dic - La risposta più forte possibile a "uno scenario drammatico per la comunità regionale": così Mauro Bordin, capogruppo della Lega in Consiglio regionale, ha descritto la manovra finanziaria in discussione da oggi in Aula. A causa della pandemia e della conseguente crisi economica "l'intera programmazione regionale ha subito uno stravolgimento senza precedenti", ha ricordato Bordin nella sua relazione di maggioranza.

"L'anno in cui avremmo concretizzato con i nuovi atti aziendali le scelte di riorganizzazione della sanità - ha detto il capogruppo consiliare della Lega - si è trasformato nell'anno in cui la sanità ha dovuto fare di necessità virtù e riprogrammarsi per fronteggiare la diffusione del virus".

Allo stesso modo, sul fronte economico, "l'anno in cui con l'approvazione di Sviluppo Impresa avremmo dovuto adottare gli strumenti per consolidare la crescita economica e produttiva si è trasformato nell'anno nel quale abbiamo dovuto dirottare risorse e sforzi al fine di favorire e aiutare la sopravvivenza di ampi strati del mondo produttivo". Proprio il "rafforzamento del sostegno al mondo del lavoro e al comparto produttivo" è secondo Bordin "il nodo trainante" della manovra: "Le misure contenute nel testo uscito dalle Commissioni, nonché le ulteriori misure che verranno introdotte in Aula, avranno il precipuo compito di rafforzare gli investimenti pubblici e gli strumenti di sostegno alle Attività produttive". Investimenti che, ha ricordato Bordin, sono contenuti anche nel maxi emendamento presentato dalla Giunta regionale.

Tra le misure, il capogruppo della Lega ha volute citare "i 132 milioni per la concertazione con gli Enti locali al fine di promuovere la realizzazione di opera pubbliche a beneficio dei territori, con evidenti ricadute positive sul mondo dell'impresa e del lavoro".

Bordin ha ricordato con orgoglio anche le misure già attuate a sostegno delle famiglie, in particolare "gli asili nido gratuiti e lo sconto del 50 per cento dell'abbonamento annual per il Tpl scolastico. Per l'anno scolastico 2020-21 - ha annunciato Bordin - abbiamo consolidato lo sconto che dal trasporto extraurbano è stato esteso anche al trasporto urbano". Il capogruppo della Lega ha menzionato anche "le risorse per favorire l'incremento della natalità, tramite il bonus dedicato, pari a sei milioni di euro nel triennio, e l'incremento dell'importo della Carta acquisti a favore dei nuclei familiari in difficoltà".

"Importante - sempre secondo il relatore di maggioranza - anche l'affidamento e ampliamento dello studio di fattibilità finalizzato alla costituzione di una società elettrica regionale".

Sul piano più strettamente politico, il capogruppo della Lega si è augurato "senza ipocrisie - ha detto in Aula - che il Governo nazionale superi le imbarazzanti lacerazioni e i desolanti vuoti programmatori che lo hanno caratterizzato, e che con un colpo di reni riesca a creare le condizioni per una forte ripresa economica". ACON/FA-fc



Mauro Bordin, capogruppo della Lega in Consiglio regionale