News


Stabilità: Di Bert (Progetto Fvg), un piano Marshall per il rilancio

14.12.2020
12:29
(ACON) Trieste, 14 dic - Una dettagliata ricostruzione dei contenuti delle leggi di programmazione finanziaria all'esame del Consiglio regionale. È questa l'ossatura della relazione di maggioranza esposta in Aula dal capogruppo di Progetto Fvg/Autonomia responsabile, Mauro Di Bert.

"La cifra che la manovra mette a disposizione - ha spiegato Di Bert - in termini di risorse è importante, pari a 7168 milioni di euro, suddivisa tra spese correnti (5039 milioni), spese in conto capitale (1334 milioni), spese per incremento attività finanziarie (589 milioni), rimborso prestiti (56 milioni) e uscite per conto terzi e partite di giro (150 milioni)".

L'emendamento 2-ante, presentato dalla Giunta regionale, "modifica ampiamente, ma in modo assolutamente positivo a nostro parere - ha sottolineato il consigliere - la manovra finanziaria, perché in questa situazione di difficoltà serve una sorta di "piano Marshall" per il rilancio dell'economia".

Il capogruppo di Progetto Fvg/Ar ha elencato le varie poste delle leggi che il Consiglio è chiamato ad approvare in questi giorni. "La parte più rilevante, e non poteva essere diversamente, è destinata al settore della salute, con 2738 milioni, ma ci sono importanti interventi a favore delle diverse Missioni di bilancio".

Trasporti e Mobilità potranno contare su 787 milioni di euro per una serie di interventi, tra i quali Di Bert ha citato le manutenzioni alle infrastrutture portuali per interventi straordinari di dragaggio, i finanziamenti ai Comuni che utilizzino a fini sociali edifici e aree di Rfi e si impegnino nello sviluppo della mobilità ciclabile.

C'è poi il settore delle Autonomie locali, per il quale è previsto un budget di 561 milioni, destinato al trasferimento agli enti. Le politiche sociali e per la famiglia hanno a disposizione 281 milioni per una serie di interventi, tra i quali il sostegno alle locazioni, i contributi ai gestori di nidi di infanzia, i fondi ai Comuni per l'abbattimento delle barriere architettoniche.

Il capitolo relativo a istruzione e diritto allo studio potrà contare su 131 milioni, da utilizzare anche per spese di edilizia scolastica e per contribuire al buon funzionamento degli istituti tecnici e professionali. Importante anche il capitolo dello Sviluppo economico, che si vede attribuire 111 milioni e nel quale Di Bert cita tra gli altri gli incentivi al comparto dell'artigianato e gli interventi per l'imprenditoria femminile.

Di Bert ha auspicato che, in un momento di crisi così delicato, si possa mantenere "il clima di confronto costruttivo che sta caratterizzando da un po' di tempo l'attività del Consiglio regionale". ACON/FA-fc



Mauro Di Bert (PrFvg/Ar)