News


Qualità vita: Slokar (Lega), a Trieste premiate le donne lavoratrici

14.12.2020
18:28
(ACON) Trieste, 14 dic - "Trieste primeggia, nella classifica nazionale del Sole 14 Ore, per quanto riguarda i 15 indicatori dell'area Affari e Lavoro. Inoltre non ha rivali per l'accesso delle donne al mondo del lavoro, con la differenza più bassa fra tasso di occupazione maschile e femminile che si attesta al 4,6%, un dato che fa riflettere se equiparato alle province fanalino di coda che contano una percentuale di oltre il 29%".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale della Lega Danilo Slokar, evidenziando come "nel 2019 il divario occupazionale tra donne e uomini sia stato del 12% a livello europeo, una disparità ancora più importante considerando la differenza nel ricorso al lavoro a tempo parziale delle donne rispetto agli uomini. La situazione è sicuramente precipitata durante la pandemia, sia perché sulle donne è ricaduta la responsabilità dell'assistenza agli anziani, alle persone con disabilità e ai figli, sia per l'assenza di servizi adeguati di assistenza formale a lungo termine di opportunità di lavoro flessibile e di incentivi".

"Trieste può essere presa d'esempio per l'accesso al lavoro femminile, pilastro delle politiche nazionali ed europee. Le politiche a favore della famiglia della Giunta Fedriga - conclude Slokar - hanno sicuramente aiutato Trieste a raggiungere questo significativo risultato". ACON/COM/rcm



Danilo Slokar, consigliere regionale della Lega (a dx) e l'assessore regionale Pierpaolo Roberti