News


Stabilità: Marsilio (Pd), edilizia scolastica non è priorità Giunta

14.12.2020
18:47
(ACON) Trieste, 14 dic - "L'edilizia scolastica non è una priorità della Giunta Fedriga. Migliaia di bambini e ragazzi che quotidianamente frequentano i 116 plessi ancora non a norma dal punto di vista della sicurezza sismica restano al palo, mentre si sceglie di investire su opere come i nuovi uffici regionali a Porto vecchio a Trieste".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Pd Enzo Marsilio, intervenendo durante la discussione della legge di Stabilità 2021 all'esame dell'Aula.

"La legge di Stabilità presenta da una parte una serie di gravi mancanze, dall'altra poste puntuali rivolte, come abitudine, agli amici. Ma la questione della sicurezza nelle scuole - fa presente l'esponente dem - non è e non deve essere qualcosa legata alla partigianeria o ai colori politici, bensì una questione di coerenza di azione in base all'urgenza delle problematiche che ci si pongono davanti. La sistemazione delle scuole non è un'invenzione di oggi, ma è quanto previsto dal Piano triennale delle opere pubbliche. La Giunta Fedriga spieghi perché non vuole rispondere a questa esigenza di sicurezza che riguarda migliaia di ragazzi e insiste nel voler risolvere prioritariamente questioni che riguardano solo equilibri politici".

"Con un emendamento alla Stabilità - rende noto Marsilio - abbiamo chiesto di investire nell'edilizia scolastica. Un'operazione resa nulla dalla Giunta, che senza alcun confronto ha stravolto il disegno di legge 117 con un suo emendamento omnibus che, in modo caotico e irrispettoso di tutto il lavoro svolto dai consiglieri nelle Commissioni, ha ridistribuito tutte le carte indebitando la Regione per oltre 300 milioni di euro per interventi elettorali e dimenticandosi completamente della sicurezza dei suoi bambini e della sua scuola". ACON/COM/rcm-fc



Enzo Marsilio, consigliere regionale del (Pd)