News


Salute: Moras (Lega), odg per centro cure intermedie e palliative a Pn

14.12.2020
18:55
(ACON) Trieste, 14 dic - "Impegnare la Giunta regionale a valutare la possibilità di prevedere, nell'area degli attuali padiglioni A e B del presidio ospedaliero Santa Maria degli Angeli di Pordenone, l'istituzione di un centro per le cure intermedie e per quelle palliative anche tramite la riqualificazione degli edifici esistenti".

Questo l'obiettivo, evidenziato in una nota, dell'ordine del giorno su questa problematica, collegato al disegno di legge 118 sul bilancio di previsione per gli anni 2021-23, depositato dal consigliere regionale Ivo Moras della Lega con i colleghi Simone Polesello, Stefano Turchet e Alfonso Singh.

"La proposta di cui mi sono fatto portavoce - sottolinea Moras - deriva dalla crescente necessità di strutture che soddisfino la domanda di cure intermedie e palliative. L'argomento è di stretta attualità e, purtroppo, anche a causa della pandemia da Covid-19, le richieste di poter usufruire della rete delle cure palliative sono in aumento. Nel limite delle possibilità, penso sarebbe meglio se tali servizi potessero essere erogati vicino agli affetti dei pazienti e in ambiente ospedaliero".

"Ritengo fondamentale dare risposte - prosegue il leghista - a tutti quei cittadini ai quali non sempre è possibile prestare cure intermedie e palliative a domicilio, né le loro condizioni comportano la degenza ospedaliera. Comunque - conclude - la sensibilità del governatore Massimiliano Fedriga, così come del vice Riccardo Riccardi, a tal proposito è massima e sono sicuro sapranno valutare al meglio la mia proposta". ACON/COM/rcm-fc



Ivo Moras (Lega)