News


Stabilità: dibattito, Bidoli-Polesello-Moretti-Mazzolini

14.12.2020
19:08
(ACON) Trieste, 14 dic - "È importante soffermarsi sullo sviluppo sostenibile della montagna, coniugandolo con la necessità di tutelare la sua biodiversità e un patrimonio, non solo naturalistico, fondamentale per la salute del pianeta".

Lo ha evidenziato questo pomeriggio in Aula il consigliere regionale Giampaolo Bidoli (Patto per l'Autonomia) nel corso del dibattito generale sugli strumenti della manovra di bilancio e sulla nota di aggiornamento del Defr.

Dopo aver sottolineato la sua contrarietà "al metodo di operare di questa Amministrazione, fatto di passaggi quasi inutili in Commissione per poi estrarre il coniglio dal cilindro in Cr", Bidoli ha ricordato che "venerdì scorso abbiamo celebrato in tutto il mondo la Giornata internazionale della Montagna, minacciata dall'attività dell'uomo".

"In Fvg la montagna vera e propria occupa il 45% del territorio, mentre le aree omogenee arrivano addirittura al 65%. Perciò, bisogna porre la massima attenzione - ha dettagliato l'esponente del Patto - sui fattori che ne mettono a rischio la salute, soprattutto con un investimento in termini di prevenzione. La montagna non è un parco giochi ed è paradossale vedere al buio paesi dove, invece, si produce energia. Sosterremo le proposte valide, ci asterremo su quelle non comprese e voteremo contro quelle che riterremo sbagliate".

Il leghista Simone Polesello ha invece esordito ricordando "le polemiche sulle dirette Facebook e sull'assenza fisica in Aula degli assessori, ma anche le accuse di promuovere opere non strategiche. Ciò denota mancanza di argomentazioni di una parte dell'Aula che si limita a critiche e prese in giro, sminuendo qualsiasi scelta presa dal Governo regionale".

"La verità è che l'Opposizione è stata spiazzata da alcune scelte, secondo noi giuste: ci hanno imputato mancate decisioni sulla sanità, senza guardare cosa fa il Governo. Diteci - ha concluso - chi in precedenza ha fatto un'operazione di questo genere e se ci sarebbe riuscito in una situazione drammatica come quella attuale".

Il rappresentante dem Diego Moretti (Pd), dal canto suo, ha menzionato "i 319 milioni di ricorso all'indebitamento relativi allo scorso anno, dopo che le Amministrazioni regionali Tondo e Serracchiani avevano ridotto e quasi azzerato il debito. Le nuove regole contabili, addirittura, dal 2012 avevano impedito di ricorrere a esso. Dimenticarlo significa superficialità nell'affrontare le cose".

"Condanno chi ci inonda di dirette Facebook e poi in Aula latita, perché - ha aggiunto - non è solo una questione di rispetto, ma perché nell'ambito della legge più importante l'interlocuzione diretta con gli assessori diventa fondamentale. Esistono anche tomi di proposte pregresse avanzate da noi: se vengono bocciate, fa parte della democrazia e della volontà dell'Aula, ma non potete dire che non le abbiamo suggerite".

Infine, dopo aver chiesto se esista "un'idea generale di sviluppo per tutta la regione in cui ogni territorio si senta protagonista", Moretti ha ringraziato il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, per il suo intervento in apertura di lavori "per dare dignità al ruolo del Consiglio, ribadendo e valorizzando il confronto democratico".

Il consigliere Stefano Mazzolini (Lega) ha preso invece la parola rivelando "di aver sperato che, in un momento così delicato, anche da parte di Minoranza e Opposizione ci fosse la disponibilità a discutere realmente su temi importanti".

L'esponente del Carroccio ha citato "i finanziamenti per i lavori alla Terrazza a mare di Lignano Sabbiadoro e per il ponte sul Meduna, ma anche i 30 milioni per mettere in sicurezza gli edifici scolastici e i 20 per il Porto vecchio di Trieste. Segnali chiari di quanto questa Giunta regionale e questa Maggioranza abbiano voluto dare a comunità e amministratori".

"Si è altresì detto poco - ha concluso Mazzolini - riguardo i 36 milioni di investimenti per i centri turistici invernali: ne erano già stati messi 21 e ora il totale sale a 57 per dare una svolta alla montagna. Li destineremo in base alle necessità, perché ragioniamo dando risposte a un territorio dove tutti hanno pari dignità e valgono nello stesso modo". ACON/DB-fc



Diego Moretti, consigliere regionale (Pd)
Giampaolo Bidoli, consigliere regionale (Patto per l'Autonomia)
Simone Polesello, consigliere regionale (Lega)
Stefano Mazzolini, consigliere regionale (lega)