News


Stabilità: Maggioranza, polemiche sterili da Opposizioni

14.12.2020
19:51
(ACON) Trieste, 14 dic - "Polemiche pretestuose, inutili e strumentali".

Così i capigruppo di maggioranza Mauro Bordin (Lega), Giuseppe Nicoli (FI), Claudio Giacomelli (FdI) e Mauro Di Bert (Progetto Fvg/Ar) bocciano le critiche sollevate dalle forze di opposizione, e in particolare dal Partito democratico, durante la discussione generale in Aula sui provvedimenti di bilancio.

"Dispiace che le Opposizioni abbiano scelto di sprecare più di un'ora di tempo che poteva essere spesa per affrontare tematiche di interesse delle famiglie e delle aziende del Friuli Venezia Giulia, contestando la presenza in videoconferenza della Giunta, peraltro rappresentata in Aula dall'assessore Roberti, nel corso della discussione generale. Modalità - precisano gli esponenti di Maggioranza - prevista dalle disposizioni definite dalla Conferenza dei capigruppo di cui hanno fatto parte anche i rappresentanti delle Opposizioni".

"È ridicolo che contestino quello che loro stessi hanno deciso - aggiunge la nota -. L'assessore alle Finanze, Barbara Zilli, è pronta a confrontarsi sulla legge di stabilità e, come è avvenuto fino ad oggi, il collegamento in remoto garantirà la qualità del lavoro. Gli altri membri della Giunta, così come i consiglieri regionali, potranno scegliere se essere presenti fisicamente o in modalità telematica e saranno comunque presenti in Aula per l'articolo di competenza".

I consiglieri di Centrodestra sottolineano come "purtroppo sia mancata da parte delle Opposizioni un'analisi nel merito dei contenuti, preferendo sterili polemiche soprattutto verso il Piano di investimenti da 354 milioni di euro della Giunta presentato questa mattina, che promuove investimenti pubblici, occupazione e lavoro. Avrebbero fatto una figura migliore complimentandosi con l'amministrazione regionale per l'importante sforzo verso i cittadini, le famiglie e le attività economiche del Friuli Venezia Giulia".

"Siamo lieti che una manovra di bilancio da 354 milioni di euro venga criticata solamente per l'assenza di alcuni assessori in Aula, in sede di discussione generale. Siamo comunque convinti -concludono i quattro capigruppo - che ai cittadini interessano ben poco le polemiche strumentali di questa mattina". ACON/COM/rcm



Mauro Bordin, capogruppo della Lega in Consiglio regionale
Claudo Giacomelli, capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale
Giuseppe Nicoli, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale
Mauro Di Bert, capogruppo di Progetto Fvg/Ar in Consiglio regionale