News


Stabilità: Zilli, colpo di reni per uscire dalla crisi

15.12.2020
13:48
(ACON) Trieste, 15 dic - Un segnale di fiducia e un colpo di reni per uscire dalla crisi. Così l'assessore regionale allle Finanze, Barbara Zilli, ha descritto oggi in Aula la manovra finanziaria che la Giunta Fedriga propone all'approvazione del Consiglio.

Replicando alle critiche mosse ieri dai relatori di minoranza, l'assessore ha chiesto alle Opposizioni di "evitare sterili e inutile polemiche" e di contribuire a migliorare le leggi di bilancio attraverso emendamenti costruttivi.

"Credo che in Consiglio ci sia una opposizione responsabile, che forse può avere bisogno di chiarimenti - ha proseguito Zilli - ma non può dire che questa Finanziaria è uguale a quelle di vent'anni fa e che non abbiamo progettualità né idee di sviluppo. Qui ci sono importanti investimenti destinati a restituire fiducia al settore privato e a diventare un volano per uscire dalla crisi generata dalla pandemia". In attesa delle risorse del Recovery Fund di cui si parlerà, ha annunciato l'assessore, nella seconda parte del 2021.

"Il quadro finanziario di partenza - ha ricostruito l'assessore - era drammatico e inizialmente il Governo non voleva concederci il ristoro per il minor gettito previsto. Solo a settembre abbiamo raggiunto la prima intesa, e questo ci consente oggi di appoggiare i piedi su qualcosa di più stabile".

A proposito delle polemiche sull'indebitamento, Zilli ha spiegato ai consiglieri "che fin dall'inizio del mandato il governatore Fedriga mi ha chiesto di investire per migliorare la competitività e l'attrattività della nostra regione. E ricordo che nel solo 2020 abbiamo concesso aiuti alle attività produttive e ai settori dello sport e dello spettacolo per 85 milioni di euro".

Rispondendo puntualmente alle osservazioni critiche del consigliere Pd Enzo Marsilio, l'assessore alle Finanze ha ricordato che la manovra destina 75 milioni agli adeguamenti, anche antisismici, delle scuole di primo e secondo grado, e che altrettanto impegno l'esecutivo riserva allo sviluppo turistico dei territori di montagna. A questo proposito ha annunciato la volontà di istituire un Fondo per incentivare i giovani che vogliono andare a vivere nelle località di montagna.

Infine, Zilli ha ricordato i contenuti di un nuovo pacchetto di emendamenti presentato dalla Giunta, che contiene investimenti su scuole paritarie, interventi di sicurezza idraulica, energie alternative, rifugi alpini, politiche agricole e del lavoro. ACON/FA-fc



  • L'assessore Fvg alle Finanze, Barbara Zilli
    L'assessore Fvg alle Finanze, Barbara Zilli