News


Stabilità: Marsilio (Pd), stop fuga da montagna con ns emendamento

15.12.2020
14:05
(ACON) Trieste, 15 dic - "Grazie al nostro emendamento, presentato per contrastare lo spopolamento della montagna favorendo il recupero del patrimonio immobiliare, la Giunta Fedriga, almeno su questo specifico argomento, è riuscita ad aprire parzialmente gli occhi. A questo punto, ci aspetteremmo una telefonata di ringraziamento da parte dell'assessore alle Finanze, Barbara Zilli, per averle fornito un'idea importante".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Pd, Enzo Marsilio, commentando la legge di Stabilità 2021 all'esame dell'Aula.

"Chiusa l'analisi della Stabilità nelle Commissioni di merito e depositati gli emendamenti da parte dei Gruppi - commenta Marsilio - la creatività della Giunta si è tardivamente liberata. Rendendo pressoché inutile una parte del lavoro fatto dalle Commissioni, ha quindi presentato pezzi di legge mai visti prima, né tantomeno condivisi dal Consiglio, salvo compiere delle furbate come copiare emendamenti già presentati per dire di aver dato risposte a problematiche vere".

"Il nostro emendamento prende spunto da una norma della Regione Emilia-Romagna, che ha funzionato tanto da esaurire tutti i fondi messi a disposizione. L'intento - spiega il consigliere del Pd - era quello di promuovere e valorizzazione il territorio montano, limitando il consumo di suolo, promuovendo il recupero immobiliare e rilanciando quindi l'economia. Per questo abbiamo proposto lo stanziamento di 2 milioni per concedere, in via sperimentale, contributi in conto capitale (per coprire il 50% della spessa ammissibile) per far fronte agli interventi su immobili in stato di abbandono o di sottoutilizzo che si trovano in zone di svantaggio socio-economico, con interventi volti alla nuova residenzialità, alla carenza di locali in locazione e al recupero a fini turistici". ACON/COM/rcm-fc



Enzo Marsilio, consigliere regionale (Pd)