News


Stabilità: Piccin (FI), rispettare ruolo del Consiglio regionale

15.12.2020
14:10
(ACON) Trieste, 15 dic - In una nota diffusa al termine del dibattito generale sulla Finanziaria, la consigliera regionale di Forza Italia, Mara Piccin, rivendica l'importanza del ruolo del Consiglio regionale, facendo riferimento al dibattito che si è sviluppato all'inizio della seduta di ieri.

"Ieri in quest'Aula - osserva la consigliera - ho notato un malumore che non mi è piaciuto: ciascuno ha i propri compiti di investitura popolare, di maggioranza come d'opposizione, e deve rispondere ai cittadini della nostra regione. Il presidente Zanin bene ha fatto a rivendicare il ruolo del consiglio regionale, non in una contrapposizione con la giunta, che ha responsabilità né superiori né inferiori, ma diverse. L'articolazione democratica del nostro Paese va difesa sempre e comunque: questa è un'Aula consiliare legislativa e il suo ruolo va rispettato".

La forzista ha osservato che, "come nella crisi economica nella legislatura 2008-13, anche nel contesto attuale, ancora più difficile, il nostro dovere è dare una mano al nostro territorio e alle nostre aziende. Il consiglio regionale è sempre riuscito a farlo nei momenti di crisi, dal terremoto in poi. Le azioni messe in atto con questa finanziaria, che non vale meno delle altre ed è frutto di un costante lavoro del consiglio regionale, vogliono far ripartire l'economia della nostra regione con gli investimenti".

"Se la comunità scientifica internazionale riuscirà a portarci fuori da questa pandemia entro i primi mesi del 2021 - ha concluso Piccin - sarà una vittoria per tutti: da quel momento la normale contrapposizione politica potrà riemergere, ma sino a quel momento il nostro dovere sarà cercare di remare tutti dalla stessa parte". ACON/COM/fa-fc



Mara Piccin (FI)