News


Stabilità: Tosolini (Lega), investimenti volano per il futuro

15.12.2020
14:19
(ACON) Trieste, 15 dic - "Gli interventi, programmati nel piano di investimenti da 354 milioni di euro, sono un volano enorme per l'economia di tutta la regione, e sono possibili certamente grazie al bilancio solido del Friuli Venezia Giulia, ma anche al coraggio della Giunta Fedriga di investire in modo strategico e creare un pacchetto aggiuntivo di risorse economiche da distribuire sul territorio". Lo afferma in una nota il consigliere della Lega, Lorenzo Tosolini, che è intervenuto da remoto durante la discussione della legge di Stabilità 2021 all'esame in Aula. "Dal rapporto che la Regione ha con il territorio - ha aggiunto - possono partire delle iniziative che rappresentano risposte concrete a molti settori strategici".

"L'attenzione di questa amministrazione per la montagna - ha proseguito Tosolini - è testimoniata dall'investimento importante di 50 milioni di euro che disegna questo territorio come una realtà di turismo anche estivo e lento e un luogo di ritrovo e di socialità. La nostra montagna è sempre stata poco valorizzata e troppo spesso dimenticata. Alcuni impianti sono certamente da ripensare e da valorizzare".

"L'investimento e la valorizzazione della Regione vuole invertire il trend dello spopolamento. Alcuni interventi -continua l'esponente della Lega - non possono che essere statali, basti pensare alla leva fiscale garantita in Austria che favorisce i cittadini nel rimanere a vivere e produrre in montagna. Lo spopolamento della montagna comporta il degrado e la scomparsa di specie animali o vegetali". "Il piano di investimenti rappresenta la volontà di cambiare il passo, uscire dal tunnel della crisi e della pandemia", aggiunge Tosolini. "Il virus corre, dobbiamo essere pronti a produrre per scongiurare l'ampliarsi della forbice tra i ricchi e i poveri. Purtroppo la realtà scolastica ne è la testimonianza perfetta: le famiglie con possibilità economiche hanno messo a disposizione il materiale tecnologico per i loro figli, mentre i ragazzi provenienti da famiglie meno abbienti hanno grosse difficoltà ed è così che si affaccia lo spettro dell'abbandono scolastico".

Tosolini conclude ringraziando l'assessore Alessia Rosolen per aver cercato in ogni modo una risposta concreta per colmare la forbice tra le famiglie più e meno abbienti e scongiurare l'abbandono scolastico. ACON/COM/fa-fc



Lorenzo Tosolini (Lega)