News


Stabilità: Singh-Piccin, 250mila euro a trasporti non autosufficienti

15.12.2020
16:47
(ACON) Trieste, 15 dic - "Comuni, Aziende per l'assistenza sanitaria e Aziende pubbliche di servizi alla persona del Friuli Venezia Giulia gestori di servizi residenziali, il prossimo anno, potranno ricevere sino a 30mila euro ciascuno di contributo per coprire le spese per l'acquisto di autoveicoli di categoria M1 e M2 deputati al trasporto di persone con disabilità, limitata autosufficienza o anziane, ricoverate nelle stesse strutture. In totale, saranno disponibili 250mila euro".

Lo annunciano in una nota condivisa i consiglieri regionali Alfonso Singh (Lega) e Mara Piccin (Forza Italia), primi firmatari di un emendamento (sottoscritto anche dai colleghi leghisti Mauro Bordin e Luca Boschetti) alla legge di Stabilità 2021.

"I 250mila euro - specificano i consiglieri di centrodestra - saranno trasferiti all'Azienda sanitaria universitaria giuliano-isontina (Asugi), la cui area welfare di comunità distribuirà i contributi per tutta la regione. L'obiettivo è quello di sostenere il sistema di mobilità e accessibilità a favore delle persone ospiti di strutture residenziali per anziani non autosufficienti. Dalla contribuzione saranno esclusi i soggetti privati con scopo di lucro".

"Questi contributi - concludono Piccin e Singh - vogliono rappresentare un'altra forma di attenzione, da parte del centrodestra regionale, nei confronti delle persone anziane del Friuli Venezia Giulia, delle loro famiglie e delle strutture d'eccellenza che le assistono". ACON/COM/db-fc



Alfonso Singh, consigliere regionale della Lega
Mara Piccin, consigliera regionale di Forza Italia