News


Defr: Aula approva con Opposizioni contrarie, astenuto Zalukar

15.12.2020
16:56
(ACON) Trieste, 15 dic - La nota di aggiornamento al documento di economia e finanza del Consiglio regionale (Defr) per gli anni 2021-23 è stato accolto dall'Aula a maggioranza: voto favorevole del Centrodestra con l'astensione del consigliere Walter Zalukar (Gruppo Misto), contrarietà delle Opposizioni.

A spiegare le ragioni del no sono stati i relatori di minoranza del Defr, Furio Honsell (Open Fvg) e Roberto Cosolini (Pd).

Per Honsell, molti dati del documento non rispecchiano la realtà dei fatti; la nota resta priva di idee e quel compitino in bianco consegnato dalla Giunta a luglio; non vi si delinea una visione per il prossimo triennio come elemento qualificante della gestione regionale, perciò sembra come se la programmazione non sia ritenuta un elemento importante; contiene progettini dignitosissimi, ma non si fa così la progettazione della Regione.

Anche per Cosolini mancano quegli aspetti strategici che invece dovrebbero essere l'anima di questa nota; come per la Stabilità, non c'è stata la presentazione dei contenuti per parti di competenza da parte degli assessori nelle Commissioni di merito, ciò significa che, per Giunta e Maggioranza, si tratta di un documento senza interesse che non serve per avere un confronto con settori quali imprenditoria, lavoro, ricerca, università. ACON/RCM-fc



Furio Honsell, consigliere regionale (Open Sinistra Fvg)
Roberto Cosolini, consigliere regionale del Partito democratico