News


Stabilità: Bolzonello (Pd), serve urgente digitalizzazione imprese

15.12.2020
18:48
(ACON) Trieste, 15 dic - "Una condizione imprescindibile per il futuro sviluppo del tessuto produttivo ed economico del Friuli Venezia Giulia, accelerato ora dall'emergenza pandemica, è quella di raggiungere un adeguato livello di digitalizzazione delle nostre imprese, in particolare turistiche, completando la transizione già iniziata nell'industria 4.0".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Pd, Sergio Bolzonello, riprendendo quanto affermato durante un intervento in Consiglio regionale in sede di dibattito sulla legge di Stabilità 2021.

"Se vogliamo impiegare il roboante slogan utilizzato dalla Maggioranza, Piano Marshall, è inconcepibile - aggiunge l'esponente dem - che non vi siano presenti investimenti per la digitalizzazione, soprattutto per questa fase così delicata".

"Tra le proposte qualificanti del Partito democratico - sottolinea Bolzonello - ci sono alcuni interventi urgenti e indispensabili per sostenere la sopravvivenza di imprese che, più di altre, sono state colpite dalla crisi da Covid-19: quelle del comparto turistico-ricettivo".

"Con un emendamento abbiamo perciò chiesto lo stanziamento di 2 milioni di euro - dettaglia il consigliere del Pd - per promuovere il trasferimento digitale alle imprese attraverso l'acquisto di sistemi hardware e l'acquisizione di piattaforme e applicazioni dedicati al trattamento e all'elaborazione dei dati legati alle attività turistiche".

Accanto agli interventi sul comparto turistico-ricettivo, Bolzonello sottolinea anche "la necessità di interventi sull'industria 4.0. Nella precedente legislatura abbiamo investito e lavorato sulle infrastrutture digitali, ora è necessario e imprescindibile completare questo percorso, sviluppando la parte software. La Regione Fvg ha ora il compito di accompagnare il comparto produttivo verso l'improrogabile e necessaria transizione digitale, sostenendo l'acquisizione di consulenze e strumenti, ma anche di dispositivi - conclude la nota - capaci di garantire la cybersecurity aziendale, anche alla luce dei casi di cronaca che hanno visto finire sotto attacco importanti aziende del territorio". ACON/COM/db-fc



Sergio Bolzonello, capogruppo del Pd in Consiglio regionale