News


Stabilità: ok Aula ad Agricoltura e Montagna, contributi a caseifici

16.12.2020
15:8
(ACON) Trieste, 16 dic - Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, riunito in presenza a Trieste e presieduto da Piero Mauro Zanin, ha approvato a maggioranza gli articoli 3 del ddl 116 collegato alla manovra e del ddl 117 della Stabilità relativi al comparto delle Risorse agroalimentari, forestali, ittiche e Montagna. Le risorse complessivamente stanziate sono pari a 82,5 milioni di euro con 16,5 milioni destinati al Fondo di rotazione in agricoltura.

L'espressione dell'Aula ha fatto seguito a una lunga discussione conseguente all'illustrazione dei numerosi emendamenti e dalla replica conclusiva dall'assessore Fvg con deleghe specifiche in materia, Stefano Zannier.

Via libera gli emendamenti modificativi di proposta giuntale: uno alla collegata in tema di agricoltura biologica nelle Comunità di Montagna (Cdm) e l'altro, più articolato e relativo alla Stabilità, sulla gestione e l'attuazione del Programma di sviluppo rurale (Psr) in attesa delle risorse dell'Unione europea con il coinvolgimento del Fondo europeo agricolo per lo Sviluppo rurale (Feasr) e il trasferimento di apposite risorse all'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea).

Inoltre, si prevede l'implementazione di sistemi di biosicurezza negli allevamenti suini per prevenire i rischi di contagio delle malattie legate alla fauna selvatica con l'acquisto e il posizionamento di recinzioni e sistemi di controllo passivo per un totale di 800mila euro previsti per il 2021. Risorse anche per le imprese del settore della pesca in acque interne e specifiche per la raccolta e la commercializzazione dei funghi epigei spontaei con riallocazione delle funzioni alle Cdm e agli Enti di decentramento regionale (Edr). Infine, alle Cdm vengono trasferiti anche fondi per la concessione dei contributi ai piccoli esercizi commerciali che pagano una collocazione disagiata, con 5mila euro disponibili per beneficiario e 580mila complessivi per il 2021. Inoltre, contributi andranno al Comune di Barcis per il ripristino e la messa in sicurezza della strada comunale, mentre ad Andreis saranno finanziate le domande di contributo degli utenti del servizio di distribuzione di Gpl e di aria propanata.

L'intera Aula, inoltre, ha apposto la firma e approvato l'emendamento di Emanuele Zanon e Mauro Di Bert (Progetto Fvg/Ar) che proponeva un supporto da 25mila euro ai nuovi presìdi, creando opportunità di lavoro per le microimprese. Unanime anche il via libera alla proposta dello stesso Zanon (questa volta con il collega Giuseppe Sibau) per la valorizzazione delle produzioni tipiche e della biodiversità attraverso un contributo all'Associazione Slow Food Italia.

Promosso, inoltre, il supporto all'orticoltura non professionale e alla gestione delle risorse idriche tramite un contributo straordinario al Comune di Gemona quale capofila del progetto pilota integrato a vantaggio di orti familiari e urbani, nonché dell'agricoltura non professionale, in rete con i Comuni di Muggia, San Leonardo e Castelnuovo del Friuli. Unanimità e firma apposta da tutti i consiglieri, infine, per l'emendamento di Stefano Mazzolini (Lega) che, con il contributo di Alberto Budai, ha portato alla concessione di contributi ai caseifici che utilizzano il sistema turnario per l'adeguamento e l'ammodernamento delle strutture di lavorazione con 200mila euro concessi per il biennio 2021-22.

Nel corso dei lavori, svariati emendamenti sono stati ritirati (uno dal dem Diego Moretti per la collegata; due da Enzo Marsilio del Pd e tre dal collega Cristiano Shaurli per la Stabilità), convertiti in ordini del giorno (due da Furio Honsell di Open Sinistra Fvg, uno dal pattista Massimo Moretuzzo e da Shaurli) o ricollocati altrove nell'articolato (nuovamente da Marsilio).

Bocciati, invece, due emendamenti e un subemendamento modificativo. Il primo, del Movimento 5 Stelle con Ilaria Dal Zovo prima firmataria, era relativo a un tema già presentato in precedenza sulle procedure di rilascio delle autorizzazioni al transito nelle aree del demanio idrico in occasione di eventi motoristici, ciclistici o nautici. Il collega Andrea Ussai aveva invece siglato per primo la richiesta che auspicava contributi a Comuni e associazioni ambientali per la realizzazione, la promozione e la gestione di orti urbani per diffondere la pratica dell'autoproduzione alimentare. Il Partito democratico, con Shaurli primo firmatario, aveva dal canto suo chiesto lo stanziamento di 300mila euro (equamente spalmati tra il 2021 e il 2023) quale contributo al Consorzio delle Doc regionali per l'organizzazione e la partecipazione a concorsi, fiere o esposizioni, nonché per la promozione dei vini della Doc Friuli o Fvg.

In sede di discussione sono intervenuti i consiglieri Mariagrazia Santoro, Enzo Marsilio, Franco Iacop e Shaurli (Pd), oltre ai leghisti Lorenzo Tosolini e Budai, nonché il pentastellato Sergo. Igor Gabrovec (Ssk), in tale frangente, ha auspicato il potenziamento del Tavolo permanente tecnico-politico per lo sviluppo del Carso. ACON/DB-fc



Cristian Sergo, (M5S) e l'assessore regionale Stefano Zannier (a dx)
Emanuele Zanon, (PFvg/Ar)
Stefano Mazzolini (Lega)