News


Stabilità: Dal Zovo (M5S), norme su cinghiali a rischio impugnativa

16.12.2020
15:11
(ACON) Trieste, 16 dic - "Le norme relative alla caccia contenute nel disegno di legge 116, collegato alla manovra di bilancio regionale 2021-23, sono a rischio impugnativa. Noi di sicuro lo segnaleremo al Ministero. Appare, infatti, incomprensibile come un atto amministrativo possa scavalcare una legge statale e la pianificazione regionale".

Lo afferma in una nota la presidente consiliare del Movimento 5 Stelle, Ilaria Dal Zovo.

"Esiste un Piano faunistico regionale che definisce tempi e modalità della caccia di selezione al cinghiale, senza dimenticare che c'è anche una normativa nazionale in materia - ricorda la Dal Zovo -. I commi in questione, invece, affidano a una delibera di Giunta la regolamentazione dei periodi e degli orari del prelievo".

"La questione dei danni all'agricoltura e degli incidenti stradali causati dai cinghiali è reale, anche se qualcuno prova a tacciarci come quelli che negano il problema. Ma - sottolinea la pentastellata - bisogna capire perché si è arrivati a questa situazione nonostante piani di abbattimento e piani venatori distrettuali. Il tema va affrontato con il Corpo forestale attraverso una seria pianificazione e non con continue deroghe, tenendo conto delle numerose alternative alla caccia che possono dare una risposta al problema".

"Recinzioni per l'agricoltura, segnaletica stradale, sovrappassi o sottopassi per l'attraversamento della fauna: queste sono iniziative da finanziare. Uccidere a prescindere - chiosa la consigliera - ci ha portato fino a qui: ora sarebbe tempo di cambiare". ACON/COM/rcm-fc



Ilaria Dal Zovo (M5S)