News


Stabilità: Conficoni (Pd), Giunta affossa sviluppo turistico Noncello

16.12.2020
15:48
(ACON) Trieste, 16 dic - "Il mondo del turismo sta profondamente cambiando nei suoi paradigmi e il Fvg ha tuttora una parte di patrimonio, come quello fluviale, le cui potenzialità sono ancora inespresse. Sorprende come questa Giunta regionale, che sostiene un piano strategico di turismo legato anche alla dimensione slow, abbia ignorato una proposta che mirava proprio a garantire un impulso alla fruibilità turistica del fiume Noncello".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Pd, Nicola Conficoni, commentando la bocciatura di un emendamento alla legge di Stabilità 2021 che prevedeva uno stanziamento di 100mila euro a PromoturismoFvg per un progetto pilota relativo al turismo fluviale del fiume Noncello.

"Il successo delle gite sul Noncello, avviate grazie alla preziosa collaborazione dell'associazione Gommonauti pordenonesi, ha evidenziato come valga la pena dare impulso a una fruizione sostenibile dei corsi d'acqua che impreziosiscono il nostro territorio. Proprio sulla scorta di questo positivo esempio - sottolinea Conficoni - avevamo presentato un emendamento per finanziare progetti volti a favorire la riscoperta di un patrimonio ambientale, identitario e culturale che merita di essere valorizzato".

"Nonostante la proposta sia stata bocciata - conclude il dem - continueremo a richiamare l'attenzione sulla navigazione dei fiumi come elemento di attrazione territoriale". ACON/COM/fc



Nicola Conficoni (Pd)