News


Stabilità: Budai (Lega), molto bene contributi a latterie turnarie

16.12.2020
16:04
(ACON) Trieste, 16 dic - "Negli Anni Novanta, quando io stesso ho terminato l'esperienza come casaro di una latteria turnaria, si delineava un preciso, quanto ambizioso progetto politico, quello di far crescere il modello di una latteria che potesse concorrere con le multinazionali francesi ma, 30 anni dopo, ben sappiamo come è andata a finire". Lo afferma in una nota il consigliere della Lega, Alberto Budai, nel ribadire i contenuti del suo intervento durante la discussione della legge di Stabilità 2021 all'esame in Aula, aggiungendo che "continuare a promettere ai nostri giovani la possibilità di investire in questa realtà, senza un minimo di reddittività, significa mandare i nostri ragazzi a un suicidio certo d'impresa".

Budai esprime soddisfazione per l'approvazione dell'emendamento che "stanziando un contributo di 200mila euro consente alle piccole imprese ad indirizzo lattiero-caseario di mantenere le attività agricole tradizionali concedendo ai caseifici con sede sul territorio regionale che adottano il sistema turnario, contributi a sostegno dei costi per interventi di adeguamento e ammodernamento delle strutture di lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli".

"Le aziende agricole - commenta l'esponente della Lega - non riescono a rimanere sul mercato a meno che non siano specializzate in contributi. Finanziare la legge 80 e la ristrutturazione del debito non sono certamente due azioni casuali: certe aziende, pur chiudendo e vendendo tutto, non riescono a coprire i debiti. Siamo arrivati al punto in cui è doveroso scegliere in modo chiaro la linea per le nostre aziende agricole". ACON/COM/fa-fc



Alberto Budai (Lega)