News


Stabilità: Moretti (Pd), risorse a Monfalcone è manovra elettorale

16.12.2020
16:41
(ACON) Trieste, 16 dic - "Se esistessero, da parte della Regione, una visione e dei progetti per il potenziamento turistico di tutti i territori, probabilmente non sarebbero apparsi così stonati i 9 milioni elargiti in tre anni a Monfalcone. Peccato che le cose non stiano così e che, dietro questi soldi, non ci sia alcun progetto concreto".

Lo afferma in una nota il vicecapogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti, commentando lo stanziamento di nove milioni a favore del Comune di Monfalcone all'interno della legge di Stabilità.

"L'unico criterio usato dalla Regione, come già successo in altri casi, è stato quello di aiutare gli amici - sottolinea l'esponente dem - in un'ottica elettorale, motivo per cui a farne le spese sono altri territori, dell'Isontino e non, ai quali non è stato riservato un bel nulla".

"La Lega, dal sindaco Anna Maria Cisint al consigliere Antonio Calligaris, anziché affrettarsi ad attaccare in modo scomposto il Pd - continua Moretti - spieghi quale progettualità giustifica questo importante stanziamento di denaro a beneficio di tutto il territorio. In un momento di grande crisi economica è necessario indirizzare le risorse in chiave strategica (per Monfalcone, industria e porto su tutti) e non raccogliendo i desiderata dei propri compagni di partito, senza una visione strategica. Non è più il tempo di favori, ma di scelte responsabili, soppesate e di sviluppo economico".

"Infine, è deplorevole che esponenti della Lega, in primis Cisint, abbiano innescato attraverso i social - conclude la nota - una campagna dl odio verso alcuni colleghi del Pd che avevano legittimamente criticato una scelta basata su criteri totalmente sconosciuti e non condivisi, rispetto soprattutto all'utilizzo di ingenti risorse pubbliche". ACON/COM/db-fc



Diego Moretti (Pd)