News


Stabilità: Capozzella (M5S), territorio ignorato su discarica Porcia

16.12.2020
18:35
(ACON) Trieste, 16 dic - "Prima di approvare una norma di questo impatto sul piano ambientale e della salute, andrebbe ascoltato il territorio".

Lo evidenzia in una nota il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Mauro Capozzella, riferendosi "all'emendamento alla Finanziaria di Lega e Forza Italia che prevede di derogare alle distanze dalle abitazioni per le discariche di amianto".

"Parliamo in particolare di Porcia: una città che ha già dato, visto che ospita la più grande discarica di amianto del Friuli Venezia Giulia. Il progetto di ampliamento della struttura - rimarca l'esponente pentastellato - comporterebbe l'avvicinamento alle abitazioni. L'emendamento approvato oggi in aula risponde a questa esigenza del gestore, non certo dei cittadini".

"In occasione del sopralluogo effettuato lo scorso 12 ottobre, chiesi al sindaco se i cittadini di Porcia fossero stati opportunamente informati sul progetto di ampliamento. La risposta - ricorda Capozzella - fu negativa e in questi due mesi non ci sono state occasioni di approfondimento, né atti di indirizzo da parte del Consiglio comunale. Spesso sentiamo parlare di territorio come di un'entità al centro dell'azione politica: spiace invece constatare che in realtà si votano i provvedimenti prima di ascoltarlo". ACON/COM/db-fc



Mauro Capozzella (M5S)