News


Stabilità: Bordin (Lega), 1,35 mln euro per allacciamenti fognari

16.12.2020
18:39
(ACON) Trieste, 16 dic - "Sono stati complessivamente stanziati 750mila euro per il 2021, 250mila per il 2022 e 350mila nel 2023 al fine di soddisfare le domande per la concessione dei contributi finalizzati all'allacciamento della rete fognaria pubblica nei Comuni del Friuli Venezia Giulia e, in particolare, in quelli interessati da infrazione europea".

Lo afferma in una nota il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, primo firmatario dell'emendamento "che aggiunge 500mila euro nel capitolo per sollevare i proprietari di abitazioni e condomini privati dagli oneri per la realizzazione di allacciamenti alla rete fognaria pubblica".

"Soprattutto alla luce delle difficoltà economiche legate all'emergenza da Covid-19 - specifica l'esponente del Carroccio - questi contributi sono quantomai necessari e interessano anche le 1.600 famiglie dei Comuni di San Giorgio di Nogaro, Cervignano e Torviscosa, pur con priorità diverse".

"È stato eliminato - ricorda Bordin - il vincolo dell'Isee e stabiliti limiti contributivi più elevati, abbattendo i costi. Infatti, le numerose domande pervenute ai Comuni della regione, che si stimano intorno alle 700 unità (rispetto alle 3 presentate prima del nostro intervento) in particolare nei tre Enti della Bassa, hanno dimostrato la bontà dell'iniziativa e il favore dei cittadini. L'incentivo rappresenta infatti uno stimolo per gli utenti delle aree ad allacciarsi, evitando un inutile scontro fra cittadini e Amministrazioni comunali".

"Il contributo - aggiunge la nota leghista - è determinato nella misura variabile dal 40 al 70 per cento della spesa riconosciuta ammissibile, secondo i casi previsti dal Regolamento fino a un importo non superiore ai 3.500 euro".

"Sono stato primo firmatario della mozione 37 che aveva impegnato la Giunta regionale, su proposta dell'assessore Scoccimarro, indicando la via - conclude Bordin - per risolvere un problema gravoso che ormai da molti anni interessa molte famiglie della Bassa friulana". ACON/COM/db-fc



Mauro Bordin (Lega)