News


Stabilità: Tosolini (Lega), ok a borse studio sistema idrico e rifiuti

16.12.2020
18:44
(ACON) Trieste, 16 dic - "Un contributo che dà seguito alla convenzione già in vigore con le Università degli studi di Udine e di Trieste (in particolare con la facoltà di Ingegneria alla quale fa riferimento l'ingegnere Goi), insieme ai gestori del sistema idrico e dei rifiuti, per dare la possibilità ai laureati di usufruire di una serie di borse di studio per approfondire e rendere efficiente sia il sistema idrico che la gestione dei rifiuti".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Lorenzo Tosolini (Lega), riferendosi al suo intervento odierno "durante la discussione della legge di Stabilità 2021 per illustrare l'emendamento, poi approvato, che mi ha visto suggerire la promozione di attività di ricerca in materia di gestione efficiente del servizio idrico integrato e del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani, dell'utilizzo sostenibile delle risorse e di efficientamento dei sistemi di gestione degli impianti, con particolare riferimento al settore della depurazione delle acque.

"Lo scopo - spiega l'esponente del Carroccio - è quello di valorizzare le competenze professionali dei nostri giovani negli aspetti più critici del territorio, come la gestione dell'acqua e dei rifiuti, così da formare una nuova classe dirigente con un'ottima preparazione tecnica".

"È una scelta - aggiunge Tosolini - portata all'attenzione dei sindaci con l'obiettivo di migliorare, attraverso pubblicazioni mirate e studi di ricerca, una gestione più efficiente ed efficace del ciclo idrico e dei rifiuti. Il contributo - conclude la nota - ammonta a 75mila euro all'anno per il triennio 2021-23". ACON/COM/db-fc



Lorenzo Tosolini (Lega)