News


Stabilità: Calligaris (Lega), 1 mln per elettrificare binari Gorizia

17.12.2020
12:00
(ACON) Trieste, 17 dic - "La Regione ha stanziato 1 milione di euro per completare l'elettrificazione dei binari interni al terminal intermodale della Lunetta a Gorizia".

Lo evidenzia in una nota il consigliere regionale Antonio Calligaris (Lega), precisando che "si tratta di un intervento correlato e necessariamente collegato al progetto di Rete Ferroviaria Italiana per le opere sulla cosiddetta Lunetta di Gorizia, finanziato con fondi statali per un importo complessivo di 12 milioni di euro per realizzare un itinerario diretto tra l'interporto e il porto di Trieste, senza dover usufruire delle operazioni di manovra nello snodo ferroviario di Gorizia centrale".

"Al momento, la linea ferroviaria Trieste-Udine costringe i convogli a effettuare una doppia manovra nella stazione merci di Gorizia, rendendo così lento e troppo oneroso - spiega il rappresentante del Carroccio - l'ingresso nel terminal isontino. Il contributo regionale, 150mila euro per il 2021 e 850mila per il 2022, servirà a elettrificare la linea ferroviaria interna alla proprietà dell'Interporto Gorizia-Sdag, collegandosi con l'intervento di Rfi che si fermerà necessariamente al cancello del polo intermodale".

"Viene così assicurata - conclude Calligaris - la sicurezza finanziaria per l'elettrificazione di tutto il tratto ferroviario. L'intervento della Regione, grazie all'interessamento dell'assessore Pizzimenti, rassicura anche Rfi in merito all'investimento da 12 milioni di euro sull'utilizzo della linea al massimo delle potenzialità e capacità". ACON/COM/db-fc



Antonio Calligaris (Lega)