News


Stabilità: Pd, poche risorse per emergenza idrica pedemontana Pn

17.12.2020
12:09
(ACON) Trieste, 17 dic - "I 2 milioni di euro destinati dallo Stato per l'emergenza idrica della Pedemontana pordenonese non sono sufficienti: è necessario, invece, un impegno forte anche da parte della Regione. Un impegno che, tuttavia, si allontana a seguito della bocciatura del nostro emendamento che destinava 1,5 milioni per finanziare il progetto presentato dai gestori dell'acquedotto".

Lo affermano in una nota i consiglieri regionali Sergio Bolzonello, Nicola Conficoni e Chiara Da Giau (Pd), firmatari di un emendamento alla legge di Stabilità 2021 attraverso il quale si auspicava "lo stanziamento di1,5 milioni di euro per il finanziamento della progettazione complessiva e dei lavori urgenti per la captazione e potabilizzazione dell'acqua per la fornitura idrica a uso domestico e industriale del territorio".

"Purtroppo, però, la risposta attesa dalle comunità e dalle imprese, che da oltre un anno vivono una situazione paradossale nella quale è di fatto impedito l'uso dell'acqua per fini domestici e produttivi, non arriverà. Per lo meno in tempi ragionevoli. Attraverso svariati atti, da interrogazioni a mozioni, sosteniamo da oltre un anno - spiegano i consiglieri dem - non solo la necessità, ma anche l'urgenza di un intervento sull'Acquedotto Destra Tagliamento, in modo da garantire la continuità del servizio idrico e, quindi, l'erogazione dell'acqua a cittadini e imprese della pedemontana pordenonese".

"I 2 milioni destinati dallo Stato alla Regione per l'intervento - conclude la nota del Partito democratico - coprono solo una parte del progetto presentato dai gestori ed è proprio per questo motivo che abbiamo chiesto alla Giunta regionale di stanziare ulteriori 1,5 milioni. Il piano va però approfondito, soprattutto nella parte in cui prevede la presa d'acqua dall'Arzino che riteniamo sia da tutelare, ricercando soluzioni alternative come richiesto con un ordine del giorno". ACON/COM/db-fc



Sergio Bolzonello (Pd)
Nicola Conficoni (Pd)
Chiara Da Giau (Pd)