News


Stabilità: Boschetti (Lega), avanti con misure sviluppo zone montane

17.12.2020
13:27
(ACON) Trieste, 17 dic - "Ritengo fondamentale l'impegno di Friuli Venezia Giulia Strade per il completo ripristino della viabilità sulla Sr 465 in seguito al maltempo. Si tratta di un'arteria importante per la Carnia, dato che collega Valle del But e Val Degano. Sul territorio, inoltre, sono svariate le attività economiche che, in caso di necessità, potrebbero usufruirne, penso fra tutte alla Goccia di Carnia".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Luca Boschetti (Lega), riferendosi a quanto detto in aula durante la discussione dell'articolo 5 della manovra finanziaria e aggiungendo che "pertanto, nel limite del possibile, è necessario procedere con celerità nei lavori per ripristinarne una completa ed efficace viabilità".

"Dopo il recente maltempo - aggiunge l'esponente del Carroccio - la Valle del But è rimasta per dieci giorni senza copertura telefonica Vodafone. Questo fatto, soprattutto in epoca di pandemia, è inaccettabile poiché, per avere gli esiti dei tamponi o per poter ricevere informazioni, tale servizio è essenziale. Sarebbe ora che queste multinazionali, invece di ritenere le nevicate come qualcosa di eccezionale a 1.800 metri, attrezzassero le zone montane con strutture idonee a garantire la continuità del servizio, come gruppi elettrogeni da azionare in caso di necessità".

"Ci sono zone turistiche della Carnia - evidenzia Boschetti - dove c'è un importante afflusso turistico, per esempio i rifugi delle zone montane, che ancora oggi non hanno segnale telefonico. Questo tipo di mancanza rende difficile, se non impossibile, garantire servizi come il bancomat, piuttosto che l'invio giornaliero del resoconto di cassa ma, soprattutto, persino chiamare i soccorsi in caso di bisogno. Da questo punto di vista - conclude - auspico un ulteriore sforzo futuro da parte della Giunta Fedriga per risolvere tali criticità". ACON/COM/db-fc



Luca Boschetti (Lega)