News


Stabilità: Conficoni (Pd), obiettivi Green deal europeo ancora lontani

17.12.2020
13:32
(ACON) Trieste, 17 dic - "La narrazione di un Friuli Venezia Giulia primo della classe nel Green deal europeo continua a fare acqua mentre, nella tardiva azione della Giunta regionale, mancano elementi importanti per raggiungere la sostenibilità, a partire proprio dall'incentivazione della mobilità lenta".

Lo evidenzia in una nota il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd), commentando gli interventi introdotti nella Stabilità 2021 riguardanti i temi ambientali, dei trasporti e della sostenibilità.

"Benché siano positivi gli interventi volti a incentivare il rinnovo del parco auto per i privati, resta senza risposte - sottolinea l'esponente dem - la richiesta di rifinanziare il bonus per l'acquisto di velocipedi. Così come è stata cassata l'istanza volta a garantire le risorse necessarie per riaprire il vecchio canale contributivo dedicato alle biciclette elettriche, permettendo l'accoglimento delle oltre 500 domande già presentate, ma congelate per mancanza di fondi".

"Confermandosi insensibile all'esigenza di promuovere la ciclabilità, il Centrodestra ha anche bocciato - aggiunge Conficoni - gli emendamenti presentati per rendere gratuito il trasporto delle biciclette sui treni e favorire gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro su due ruote".

"Sono stati negati anche i 3 milioni di euro proposti per la realizzazione delle ciclovie. I 150mila euro stanziati quest'anno, purtroppo, non permettono certo di dare adeguata continuità agli interventi - conclude la nota del Partito democratico - volti a implementare progressivamente una rete che, come dimostra l'esperienza dell'Alpe Adria (percorsa ogni anno da numerosi appassionati alla scoperta del territorio), rappresenta un'infrastruttura strategica per l'attrattività turistica della regione". ACON/COM/db-fc



Nicola Conficoni (Pd)