News


Stabilità: Bordin (Lega), convergenza su 570mila euro a sostegno sagre

17.12.2020
13:35
(ACON) Trieste, 17 dic - "Uno stanziamento da 390mila euro per il 2021 e da altri 180mila euro per il biennio 2022-23 sarà destinato agli interventi di manutenzione nelle sedi delle associazioni e delle aree festeggiamenti. Una boccata di ossigeno a favore di quelle realtà che promuovono e preservano le tradizioni locali, la storia e la cultura del territorio, sviluppando anche l'offerta turistica, in un momento drammatico in cui la pandemia rischia di minare la tenuta delle tradizioni che nella nostra Regione hanno sempre fatto la differenza".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Mauro Bordin (Lega), riferendosi al suo intervento in aula durante la discussione della legge di Stabilità 2021, volto "a illustrare un emendamento di ampia condivisione sui contributi a favore delle Pro loco e delle associazioni senza fine di lucro, che abbiano sede in Comuni fino a 15mila abitanti, per l'esecuzione di interventi di manutenzione straordinaria o di adeguamento alle normative di immobili pubblici destinati allo svolgimento di sagre, feste locali e fiere tradizionali".

"Un emendamento - precisa il rappresentante del Carroccio - che trae spunto da un ordine del giorno, presentato da tutti i gruppi del Consiglio regionale a fine ottobre, per stanziare le risorse necessarie a scorrere almeno in parte una graduatoria molto ampia della legge 7 del 2019 e, in particolare, l'articolo 3".

"Queste realtà hanno una capacità di spesa molto più agile rispetto a un Ente locale e quindi, come capitato per buona parte dei fondi già utilizzati con lo stanziamento iniziale di un milione di euro, le risorse - continua Bordin - possono rappresentare un aiuto, in tempi rapidi, per artigiani e imprese locali del Friuli Venezia Giulia".

"La convergenza delle forze politiche, su un emendamento che fa sintesi tra le diverse proposte, si è affermato come emendamento d'Aula, esprimendo una volontà comune e condivisa. Costituisce un segnale davvero importante per il mondo associativo e rimane l'auspicio - conclude la nota leghista - che nel corso dell'anno la graduatoria possa trovare ulteriore scorrimento". ACON/COM/db-fc



Mauro Bordin (Lega)