News


Sicurezza: Bernardis (Lega), urge soluzione efficace per Questura Go

17.12.2020
13:40
(ACON) Trieste, 17 dic - "Soltanto grazie alla grandissima professionalità e abnegazione del personale della Polizia di Stato si riesce a sopperire alla gravissima situazione di manutenzione in cui versa la struttura della Questura di Gorizia. Ho inviato una lettera al prefetto affinché, per quanto di sua possibilità, solleciti il ministro degli Interni a risolvere quanto prima l'annosa questione che si protrae ormai da troppi anni".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega), annunciando la lettera inviata al prefetto di Gorizia "affinché solleciti il ministro a mettere in sicurezza l'attuale struttura di piazza Cavour e acceleri la procedura di trasferimento nella nuova sede in piazza San Francesco".

"Infiltrazioni d'acqua, pericolosi crolli, uffici chiusi, un intero piano interdetto all'accesso e conseguenti condizioni insalubri sul posto di lavoro. Se non fosse che stiamo parlando di una Questura della Polizia di Stato - sottolinea l'esponente del Carroccio - potremmo pensare di avere a che fare con un immobile abbandonato da tempo".

"Ringrazio il segretario provinciale del Sindacato autonomo di Polizia, Angelo Obit, per avermi portato a conoscenza dello stato dei fatti e ritengo di farmi portavoce di un profondo e diffuso malcontento che non può essere ignorato. A maggior ragione - aggiunge Bernardis - quando si parla di una Questura che opera su un territorio transfrontaliero, ovvero una vera e propria porta sull'Occidente, dove gli operatori dovrebbero potersi concentrare sulle importanti e delicatissime operazioni da svolgere e non su come restare incolumi sul posto di lavoro".

"Le lungaggini della burocrazia romana sono inaccettabili e tutto ciò viene aggravato dalla situazione al Genio civile, poiché il trasferimento della Questura in quel sito quasi certamente non avverrà prima della fine del 2021. Per questi motivi - prosegue la nota leghista - sarebbero improcrastinabili dei lavori di ripristino/conservazione della struttura attuale, oltreché una netta accelerazione nel trasferimento nella nuova sede in piazza San Francesco".

"Tutta la situazione è ancor più inconcepibile - conclude Bernardis - se pensiamo al fatto che il ministero degli Interni stanzia ogni anno miliardi di euro per accogliere sedicenti migranti che non scappano da alcuna guerra ma che, talvolta, ce la portano in casa. Invece, non è capace nemmeno di garantire i fondi necessari a tutelare la sicurezza e la salute sul posto di lavoro per gli appartenenti alla Polizia di Stato". ACON/COM/db



Diego Bernardis (Lega)