News


Stabilità: ok Aula ad articolo 5, fondi per bonus-taxi e aree giochi

17.12.2020
14:04
(ACON) Trieste, 17 dic - Il bonus-taxi per le persone fragili, un aiuto ai conducenti di auto a noleggio, incentivi per chi sceglie di andare a vivere in montagna. E ancora: fondi alle scuole per mettere in sicurezza le aree gioco, contributi ai centri di aggregazione giovanile, sistemazione delle sedi e degli spazi per le feste, a beneficio di Pro loco e associazioni senza fini di lucro.

Sono queste le principali novità introdotte a larga maggioranza dal Consiglio regionale all'articolo 5 della manovra finanziaria, approvato questa mattina dall'Aula.

Larga condivisione ha incontrato l'emendamento sul bonus-trasporti destinato a ultrasettantenni, donne in gravidanza e persone disabili. La proposta presentata dal gruppo di Fratelli d'Italia, con primo firmatario Claudio Giacomelli, è piaciuta alla consigliera del Pd, Mariagrazia Santoro, che ha chiesto e ottenuto di poter aggiungere la firma. Le finalità dell'emendamento sono state lodate anche da Cristian Sergo (M5S) e Massimo Moretuzzo (Patto), che ha però sottolineato la modesta entità del contributo (un massimo di 100 euro a persona) e ha espresso il timore che il meccanismo di istruttoria finisca per costare più del beneficio.

Approvato anche l'articolato emendamento presentato dalla Giunta, e illustrato in Aula dall'assessore alle Infrastrutture, Graziano Pizzimenti. Viene prevista l'incentivazione del ripopolamento della montagna "mediante misure di sostegno dell'esercizio del diritto di abitazione". La Giunta intende inoltre aiutare in modo diretto chi lavora nel servizio del trasporto privato (tassisti e titolari di attività di noleggio con conducente) contribuendo al pagamento delle tasse automobilistiche.

Pro loco e associazioni senza fini di lucro dei piccoli Comuni potranno attingere nei prossimi mesi a un budget di 300mila euro. I contributi finanzieranno interventi di manutenzione e adeguamento delle sedi e degli edifici che ospitano sagre e feste locali. Lo dispone l'emendamento proposto dal gruppo della Lega (firmato dal capogruppo Mauro Bordin e da Diego Bernardis), poi condiviso e firmato da tutti gli altri gruppi politici.

Fatto proprio da tutte le anime politiche rappresentate in Consiglio anche l'impegno di spesa di 100mila euro per rendere fruibili e in sicurezza le aree gioco interne ed esterne delle scuole per l'infanzia, statali e paritarie. L'emendamento è stato proposto dal consigliere Alessandro Basso (Fratelli d'Italia), che ha poi accettato il suggerimento di Cristian Sergo (M5S) circa il requisito dell'accessibilità da inserire tra gli obiettivi degli interventi. Lo stanziamento in questo caso è di 100mila euro.

I consiglieri di Progetto Fvg, Mauro Di Bert ed Edy Morandini, si sono invece visti approvare l'emendamento che dispone 250mila euro per i centri di aggregazione giovanile: i contributi potranno essere utilizzati per interventi immobiliari e acquisto di arredi e attrezzature. Proprio questo emendamento ha infiammato la coda della discussione in Aula, non nel merito ma per una questione legata alla procedura di voto, contestata dai consiglieri del Pd, Santoro e Francesco Russo, in quanto l'Aula aveva in precedenza bocciato una proposta presentata dal gruppo sullo stesso tema. "Ma importi e capitolo di spesa sono diversi", ha chiarito il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, dopo aver posto la problematica agli uffici.

Al di fuori degli emendamenti, la discussione generale sull'articolo 5 - inerente a territorio, edilizia, trasporti e mobilità - si è focalizzata su tre temi: adeguamento antisismico delle scuole, trasporto pubblico da rimodulare in base all'emergenza Covid e pianificazione sul settore casa.

Un ampio dibattito è stato innescato dal consigliere del Pd, Enzo Marsilio, che assieme al collega di partito Roberto Cosolini ha attaccato la Giunta sulle "116 domande di adeguamento antisismico ancora inevase" e dunque sulla modesta entità dei fondi destinati alla sicurezza di bambini e ragazzi. Un'accusa respinta con decisione dall'assessore Pizzimenti nel suo intervento di replica: "Non è vero che abbiamo messo a bilancio solo 1 milione per le scuole - ha spiegato, conti alla mano - : sono previsti nel 2021 ben 12 milioni per gli adeguamenti, senza comprendere i 13 milioni destinati agli Edr e i 43 che fanno parte del fondo gestito dall'assessore Pierpaolo Roberti".

Sul trasporto pubblico e i dubbi sull'esistenza di un piano in vista della riapertura delle scuole superiori, Pizzimenti ha replicato in modo ancora più energico alle osservazioni critiche di diversi consiglieri, tra i quali il capogruppo del Patto Autonomia, Moretuzzo, e la consigliera del Pd, Santoro. "Non posso sentirmi dire - ha protestato l'assessore - che in questi mesi non è stato fatto niente, quando è da marzo che lavoriamo rincorrendo i vari decreti del Governo. I progetti ci sono, ma non illudiamoci sul fatto che sia possibile distanziare di un metro gli studenti sui bus: con la capienza al 50 per cento questo non avverrà".

Numerose le sollecitazioni dei consiglieri anche sul settore della casa. Russo (Pd) ha chiesto alla Giunta contributi alle Ater per poter "agganciare" concretamente l'opportunità dell'ecobonus nazionale, ricevendo da Pizzimenti l'assicurazione che "le Ater stanno già cercando di accedere al "110 per cento": il meccanismo è avviato". L'assessore ha poi parlato di "42 milioni già previsti a sostegno del settore, tra edilizia innovativa, convenzionata e altri fondi. Nel prossimo triennio l'impegno di spesa è di 175 milioni".

Diversi gli interventi anche su banda larga e copertura telefonica, sulla base della decisione della Giunta di investire 7,7 milioni a beneficio di 41 Comuni. Il consigliere Furio Honsell (Open Fvg) ha reclamato fondi più cospicui, mentre Franco Iacop (Pd) e Luca Boschetti (Lega) hanno messo in evidenza i problemi di copertura, che in alcune zone montane si trasformano anche in pericolosi "vuoti" in caso di emergenze. ACON/FA-fc



Aula durante discussione articolo 5
L'assessore a Infrastrutture e Territorio, Graziano Pizzimenti
Enzo Marsilio (Pd)