News


Stabilità: Santoro-Shaurli (Pd), Cdx affossa recupero ex Francescatto

17.12.2020
15:53
(ACON) Trieste, 17 dic - "In una Finanziaria con 400 milioni di risorse, seppur a debito, che ha portato alla distribuzione di denaro a diverse città proprio per la promozione turistica, il Centrodestra ha completamente dimenticato Cividale, uno dei siti Unesco del Fvg".

Lo affermano in una nota i consiglieri regionali del Pd, Mariagrazia Santoro e Cristiano Shaurli, firmatari di un emendamento alla legge di Stabilità 2021 che introduceva "al fine del recupero funzionale della ex caserma Francescatto a Cividale del Friuli, uno stanziamento di 3 milioni di euro. Oppure, se non si voleva attendere tutto l'iter di passaggio della proprietà, almeno 500mila per finanziare intanto la progettazione.

"Ci sono ben 9 milioni di euro per un progetto turistico ancora da costruire per Monfalcone e nulla, nemmeno un euro, per la città ducale. Nessun sostegno alla nostra proposta nemmeno dagli esponenti di Maggioranza del territorio, che avrebbe portato dei finanziamenti - aggiungono gli esponenti dem - per il recupero di importanti, siti a partire dall'ex caserma Franscescatto".

"Quando si accontentano solo gli amici e quando non c'è una visione d'insieme della regione - concludono Santoro e Shaurli - si dimentica sempre qualcuno. Qui, però, si dimentica uno dei più importanti siti Unesco. Sulla pioggia di milioni di euro che la Giunta Fedriga si è inventata facendo debito, il Centrodestra non ha voluto trovare una minima previsione di investimento su Cividale, ma ha pure rifiutato di ripensarci o almeno di accettare in parte una valida proposta". ACON/COM/db-fc



Cristiano Shaurli (Pd)