News


Stabilità: Tosolini (Lega), sforzo da 80 mln per edilizia scolastica

17.12.2020
16:37
(ACON) Trieste, 17 dic - "La Regione, in tema di edilizia scolastica, ha predisposto uno stanziamento molto importante per la sicurezza dei nostri ragazzi, una priorità di questa legislatura e i numeri superano necessariamente le polemiche".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Lorenzo Tosolini (Lega), riferendosi al suo intervento in aula durante la discussione della legge di Stabilità 2021 in merito all'edilizia scolastica e precisando anche che "vale complessivamente 80 milioni di euro, incluso un milione per i centri di aggregazione giovanile. Nel 2021 verranno invece messi a bando 29 milioni in attesa dell'arrivo di un riparto statale che ammonta a circa 18-20 milioni".

"Anche l'assessore regionale Pierpaolo Roberti ha messo a disposizione 48 milioni per la concertazione e, in tal modo, i Comuni potranno accedere anche a questi contributi che comporteranno necessariamente un lavoro di progettazione da distribuire nel triennio. La Regione Fvg - aggiunge l'esponente del Carroccio - potrà aiutare le Amministrazioni comunali, soprattutto i Comuni più piccoli che hanno poche risorse all'interno degli uffici tecnici, dando un supporto per la fase progettuale e la messa in sicurezza degli edifici stessi".

Tosolini spiega anche che "per chi volesse perseguire l'efficientamento energetico, la Regione mette a disposizione delle risorse che dovranno essere accompagnate dalla messa in sicurezza antisismica, così da creare un doppio binario di intervento, efficientamento energetico e sicurezza sismica. Significa che questa Amministrazione sta cercando di mettere a norma il maggior numero possibile di edifici".

"È chiaro come gli investimenti fatti, quale la sede dell'Arpa, necessitano di interventi. Così come tanti Comuni, ricostruiti anche dopo il terremoto, non rispettano le nuove norme antisismiche al pari delle scuole e di moltissimi edifici pubblici e privati. Anche lo Stato - conclude la nota leghista, ricordando che attualmente sono fermi, per incapacità di spesa 282 milioni di euro per le scuole nei Comuni e nelle Uti - ha compreso l'importanza della sicurezza sismica, introducendo l'ipotesi 110: un percorso da perseguire in modo virtuoso per risolvere un problema di portata globale". ACON/COM/db-fc



Lorenzo Tosolini (Lega)