News


Stabilità: Cosolini (Pd), da Cdx toni trionfalistici ma zero priorità

17.12.2020
16:43
(ACON) Trieste, 17 dic - "La Giunta regionale Fvg e la Maggioranza di centrodestra continuano da giorni a insistere in una narrazione trionfalistica che parla di centinaia di milioni di euro immessi nel sistema regionale per far fronte alla profonda emergenza che stiamo vivendo. Peccato che in questo valzer di cifre sfuggano le priorità vere: ossia, gli investimenti dell'oggi e non quelli rinviati agli anni futuri".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Roberto Cosolini (Pd), relatore di minoranza della legge di Stabilità 2021 in discussione in Aula.

"il gruppo del Pd ha proposto stanziamenti immediati per l'economia - dettaglia l'esponente dem - per un ammontare di 45 milioni e 16 milioni per la digitalizzazione ma, soprattutto, abbiamo insistito per un necessario rafforzamento della sanità territoriale con un investimento di 25 milioni. E ancora 30 milioni per avviare i cantieri nelle scuole in modo da adeguarle alle norme antisismiche, ora e non tra qualche anno, per garantire la sicurezza dei nostri bambini e ragazzi".

"Di queste reali priorità pare che Giunta regionale e Maggioranza non ne vogliano proprio sapere: meglio una manovra piena di annunci e di sotterfugi, come i soldi per il Porto vecchio di Trieste - conclude Cosolini - che dicono di dare ma che, in realtà, vengono semplicemente prestati. Lega e Centrodestra, anche in questa occasione, hanno scelto una manovra elettoralistica, piuttosto che dedicarsi davvero e seriamente ai bisogni di cittadini e imprese". ACON/COM/db-fc



Roberto Cosolini (Pd)