News


Stabilità: Moras-Ghersinich (Lega), test Psa a donatori sangue over 50

17.12.2020
16:51
(ACON) Trieste, 17 dic - "Auspichiamo che venga presa in considerazione la possibilità di inserire, quanto prima, il test dell'Antigene prostatico specifico (Psa) come esame gratuito per i donatori di sangue del Friuli Venezia Giulia che abbiano un'età uguale o superiore ai 50 anni. Si tratterebbe di una misura di buonsenso che, siamo certi, verrà attentamente considerata dalla Giunta regionale".

Lo affermano in una nota i consiglieri regionali della Lega, Ivo Moras e Giuseppe Ghersinich, primi firmatari di un ordine del giorno collegato al ddl 117 della legge di Stabilità.

In particolare, i due rappresentanti del Carroccio aggiungono che "il Friuli Venezia Giulia è la prima regione in Italia per donazioni del sangue. Inoltre, tra i donatori si annoverano molte persone di sesso maschile e il tumore alla prostata, con quasi mille nuovi casi annui, rimane per loro la neoplasia più frequente: sono il 21% di tutti i tumori maschili con un tasso di incidenza di 140,2 casi all'anno ogni 100mila soggetti. Riteniamo perciò che sarebbe opportuno incentivare un efficace metodo di prevenzione, come lo screening, da effettuarsi attraverso il test del Psa".

"Donare sangue è un piccolo gesto dal grandissimo significato altruistico ma, al contempo, prevedere il test Psa - conclude la nota leghista - permetterebbe di interpretare le donazioni non solo come un atto di solidarietà verso gli altri, ma anche come un momento di controllo preventivo della propria salute". ACON/COM/db-fc



Giuseppe Ghersinich (Lega)
Ivo Moras (Lega)