News


Covid: Spagnolo (Lega), bene copertura Regione per stanze abbracci

17.12.2020
17:22
(ACON) Trieste, 17 dic - "Gli ospiti di numerose case di riposo del Friuli Venezia Giulia in vista del Natale potranno tornare a riabbracciare i loro familiari grazie alle stanze degli abbracci: speciali strutture trasparenti che permettono il contatto fisico. Altrimenti, non sarebbe consentito dalle norme anti-Covid".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Maddalena Spagnolo (Lega), riferendosi all'attivazione dell'offerta ed esprimendo "soddisfazione per la scelta dell'Amministrazione regionale di incentivare le possibilità di comunicare a vantaggio degli ospiti delle circa 200 case di riposo del Friuli Venezia Giulia, che contano quasi 11mila posti letto".

"Le spese sostenute dalle strutture che nel mese di dicembre vorranno dotarsi delle stanze degli abbracci - spiega l'esponente del Carroccio - saranno coperte dalla Regione Fvg. In questo modo verrà garantito un contatto umano ai nostri anziani che, in special modo durante il periodo natalizio, potranno incontrare i propri cari in tutta sicurezza. Si tratta di un gesto concreto per evitare l'isolamento e la solitudine delle persone più fragili, nonostante il Covid-19".

Spagnolo ricorda che "nella Asp di Latisana, dove sono ospitati 56 anziani (55 sono non autosufficienti) e nella quale operano 60 dipendenti, la stanza degli abbracci si è rivelata un'opportunità per ospiti e familiari per ritrovarsi in tutta sicurezza, tanto che sono già in agenda tre visite al giorno di circa mezz'ora ciascuna".

"Mi sono complimentata con il Cda della casa di riposo Umberto I di Latisana e con il direttore Fabrizio Scomparin - conclude la consigliera leghista - che per primi hanno voluto rendere disponibile agli ospiti questa importante opportunità. Ringrazio anche il governatore Fedriga, il vice Riccardi e l'Amministrazione regionale per la sensibilità e l'attenzione dimostrate nei confronti degli anziani ospiti delle case di riposo, così duramente colpiti da questa terribile pandemia". ACON/COM/db-fc



Maddalena Spagnolo (Lega)