News


Stabilità: Piccin (FI), rimborsi a case di riposo per sale abbracci

17.12.2020
17:31
(ACON) Trieste, 17 dic - "La Regione, per mezzo delle Aziende del servizio sanitario, rimborserà alle case di riposo le spese per l'allestimento, la manutenzione e la sanificazione delle sale degli abbracci che possono anche rivelarsi piuttosto ingenti. Incoraggiamo l'attuazione di questa misura nelle strutture che ospitano persone anziane il cui stato di salute, in primis psicologica, può risentire del distacco da familiari e amici dovuto alle misure anticontagio".

Lo evidenzia in una nota la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia), prima firmataria di un ordine del giorno sottoscritto anche dai colleghi Alessandro Basso (FdI), Simone Polesello (Lega) e Giuseppe Nicoli (FI). La proposta impegna la Giunta regionale, con una delibera attesa a stretto giro di posta, a inserire "tra le voci di spesa ammissibili a rimborso alle strutture per anziani e per disabili presenti sul territorio regionale, connesse alle prestazioni sanitarie a seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, anche quelle conseguenti alla realizzazione delle cosiddette sale degli abbracci".

"Le persone anziane - continua Piccin - sono quelle che più stanno subendo le conseguenze della pandemia da Coronavirus, non solo dal punto di vista clinico in caso di contagio, ma anche da quello psicologico, giacché la loro condizione di fragilità impone stringenti condizioni di isolamento. Per i residenti nelle case di riposo la mancanza di contatti umani non comporta soltanto un senso di spaesamento e ansia, ma può arrivare ad avere conseguenze gravi sulla salute".

"Una situazione amplificata, se possibile, durante le festività natalizie, periodo che per tradizione è caratterizzato da calore umano e rafforzamento dei legami familiari. Il fine delle sale degli abbracci - aggiunge l'esponente forzista - è quello di garantire, pur nel rispetto delle misure di sicurezza, un contatto fisico sicuro tra residenti e visitatori, limitando le conseguenze negative e l'insorgere di criticità dovute alle restrizioni anticontagio".

"Le sale si sono già dimostrate valide nella nostra regione dove, con lungimiranza, sono state installate in alcune case di riposo Affinché altre realtà seguano l'esempio, abbiamo ritenuto corretto - conclude Piccin - che le spese per realizzare questa iniziativa, che possono rivelarsi non trascurabili, vengano rimborsate in quanto configurabili a tutti gli effetti come spese connesse con le prestazioni sanitarie rese dalle strutture per persone anziane". ACON/COM/db-fc



Mara Piccin (FI)