News


Stabilità: Moretuzzo-Bidoli (Patto), sostegno a cooperative comunità

17.12.2020
17:52
(ACON) Trieste, 17 dic - "Un'adeguata cornice normativa per il sostegno alle cooperative di comunità con particolare riferimento ai centri minori e alle zone montane".

Lo chiedono in una nota i consiglieri regionali del Patto per l'Autonomia, Massimo Moretuzzo e Giampaolo Bidoli, riferendosi all'ordine del giorno da loro stessi presentato per impegnare la Giunta regionale Fvg "a supportare queste imprese locali di particolare utilità, poiché erogano una pluralità di servizi in contesti dove la ridotta dimensione demografica o la localizzazione geografica remota rendono difficoltoso l'avvio dell'attività imprenditoriale".

"Ben 49 Comuni su 215 del Friuli Venezia Giulia hanno una popolazione costituita da meno di mille residenti e sono spesso fisicamente lontani dai centri abitati maggiori, in particolare nelle aree di montagna. Alla luce dell'impegno preso dall'assessore alle Risorse agroalimentari, forestali, ittiche e alla Montagna a provvedere a una ridefinizione normativa della materia con una legge specifica a sostegno delle cooperative di comunità - aggiungono Moretuzzo e Bidoli - il Patto per l'Autonomia sollecita un confronto con gli attori rilevanti del settore. A partire dalle cooperative sociali, per poi procedere all'elaborazione di una norma finalizzata al rilancio delle attività imprenditoriali e al mantenimento di servizi e attività di prossimità nei centri minori, migliorando la vita dei residenti e contribuendo a valorizzare borghi e ambienti naturali in montagna".

"Nelle cooperative di comunità - concludono i due esponenti del Patto - sono gli stessi cittadini, nella duplice veste di beneficiari e attori attivi, a far sì che anche nel contesto dei centri abitati di piccole dimensioni i servizi fondamentali siano sostenibili dal punto di vista economico. Il sostegno alle cooperative di comunità deve essere reso prestando attenzione che non vi siano speculazioni di alcun tipo e che vi sia una reale ricaduta positiva sulle aree coinvolte". ACON/COM/db-fc



Giampaolo Bidoli (Patto)
Massimo Moretuzzo (Patto)