News


Cultura 2025: Bernardis (Lega), attesa per chance Gorizia-Nova Gorica

17.12.2020
18:11
(ACON) Trieste, 17 dic - "Domani (venerdì, ndr) alle 14 sapremo finalmente se la candidatura congiunta di Nova Gorica e Gorizia sarà quella vincente. Lo spero sinceramente perché il territorio goriziano merita questa proclamazione, soprattutto a fronte l grande lavoro messo in atto a tutti i livelli per presentare un progetto vincente e di grandissima qualità".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega), ricordando che domani "la Commissione decreterà la nomina della Capitale europea della Cultura 2025, scengliendo una fra Pirano, Lubiana, Ptuj e, ovviamente, Nova Gorica-Gorizia".

"Il pittore e scultore tedesco Max Klinger, all'inizio del secolo scorso, definì Gorizia come la porta più bella aperta sulla Italia. L'auspicio - aggiunge l'esponente del Carroccio - è che domani tale porta si spalanchi ulteriormente alla cultura, alle arti, alla musica, alla danza e alle attività artistiche più in generale per far entrare tutti i cittadini d'Europa e del mondo nella nuova Capitale europea della Cultura".

"Grazie alla sensibilità del governatore Fedriga e dell'assessore regionale alla Cultura, Gibelli, la Regione - evidenzia Bernardis - ha sempre sostenuto la candidatura congiunta delle due municipalità goriziane. Qualsiasi sarà il verdetto, le città di Gorizia e Nova Gorica hanno ormai iniziato un percorso di integrazione e di reciproca collaborazione che ritengo incontrovertibile".

"La Regione Fvg - conclude la nota leghista - sosterrà sempre tale volontà di collaborare e cooperare fra due città ché, seppur apparentemente divise dal confine, nelle reciproche diversità sono un modello di convivenza e di integrazione europea che valorizza le identità, le tradizioni e la dimensione locale". ACON/COM/db-fc



Diego Bernardis (Lega)