News


Stabilità: Moretuzzo (Patto), in sanità non servono opere simbolo

17.12.2020
19:51
(ACON) Trieste, 17 dic - "È necessario investire sulla ricostruzione dei sistemi di sanità territoriale e sui sistemi di prevenzione. Mettiamo subito i ferri in acqua prima che sia troppo tardi. Quando l'emergenza Covid-19 sarà finita, ci ritroveremo con un sistema sanitario disastrato e non ci sarà tempo da perdere".

Lo evidenzia il capogruppo del Patto per l'Autonomia, Massimo Moretuzzo, ribadendo quanto affermato nel corso della discussione sulla manovra di bilancio.

"Serviranno risorse finanziarie - tema che dovrà essere affrontato nelle prossime trattative sui rapporti finanziari con lo Stato, per cui il sistema di copertura dei costi del Servizio sanitario regionale dovrà essere rivisto - e risorse umane, avremo bisogno delle migliori intelligenze che il nostro sistema è in grado di esprimere e al vertice dei sistemi di comando dovranno essere messi i migliori professionisti disponibili. Ci troveremo di fronte a una sfida colossale, almeno pari a quella che viviamo oggi", spiega Moretuzzo.

"Non possiamo quindi permetterci - prosegue l'esponente del Patto - di destinare risorse in base alla visibilità dell'opera: sentire parlare di opere simbolo, come nel caso dei 25 milioni destinati alla cosiddetta Cittadella della Salute a Sant'Osvaldo, con l'obiettivo di dare un'impronta alla legislatura come dichiarato a più riprese da esponenti della Maggioranza, è sconsolante".

"Questo significa - conclude Moretuzzo - che l'Amministrazione Fedriga non ha il senso delle priorità, né una visione programmatoria di lungo periodo. Serve subito un cambio di passo, un programma serio e lungimirante di investimento sulla rete territoriale". ACON/COM/fa-fc



Massimo Moretuzzo (Patto)