News


Stabilità: ok Aula a Sport e Cultura, 5omila euro per Giornata Vajont

17.12.2020
22:6
(ACON) Trieste, 17 dic - Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, riunito in presenza a Trieste e presieduto da Piero Mauro Zanin, ha approvato a maggioranza gli articoli 6 del ddl 116 collegato alla manovra e del ddl 117 della Stabilità relativi al comparto dei Beni e delle attività culturali, dello sport e del tempo libero. Le risorse complessivamente stanziate sono pari a 52 milioni di euro, ai quali si aggiungono 3 milioni per progetti di ripartenza, fondi per i ristori e interventi per impianti sportivi e valorizzazione e recupero del patrimonio culturale.

L'espressione dell'Aula ha fatto seguito alla discussione conseguente all'illustrazione degli emendamenti e dalla replica conclusiva dall'assessore Fvg a Cultura e Sport, Tiziana Gibelli.

Sono stati ritirate, per poi essere convertite in ordini del giorno, due iniziative del forzista Giuseppe Nicoli, primo firmatario con le sigle aggiuntive dei colleghi di partito Franco Mattiussi e Mara Piccin: la prima per la concessione straordinaria di 25mila euro all'Associazione sportiva dilettantistica Ginnastica Artistica 81 di Trieste per evitare la cessazione dell'attività sportiva; la seconda da 300mila euro complessivi di contributo per il 2021 agli enti religiosi, proprietari di beni immobili, per le spese di attuazione di ristrutturazione edilizie o acquisto per uso pubblico o della comunità locale. Diventa Odg anche la proposta di Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar) di destinare 100mila euro tramite scorrimento della graduatoria 2020 per la realizzazione di manifestazioni sportive in regione, agonistiche o amatoriali, anche a carattere transfrontaliero.

Bocciati, invece, alcuni emendamenti suggeriti da Mariagrazia Santoro (Pd) quale prima firmataria e, in particolare, quello legato alla preoccupazione che la qualifica di Comune Turistico possa andare a provocare la cementificazione di alcuni siti Unesco. Perplessità alla quale ha risposto direttamente l'assessore Gibelli, ricordando che i siti Unesco si caratterizzano per piani paesaggistici aggiornati con regolarità e da una serie di tutele e vincoli che non possono essere superati.

Disco rosso anche per le iniziative dem che auspicavano 200mila euro all'Ente regionale per il patrimonio culturale (Erpac) per finanziare un progetto pilota che valorizzi il patrimonio artistico e culturale delle arti e dei mestieri montani. Idem per quello che chiedeva di aggiungere cinque milioni di euro in tre anni per completare il restauro della cinta muraria e la riqualificazione dello spazio urbano di Palmanova. Delusione, sul fronte Pd, anche per la bocciatura di ulteriori proposte riguardo stanziamenti a vantaggio del mondo del teatro, della lirica e delle biblioteche. Respinti anche quattro emendamenti proposti da Furio Honsell (Open Sinistra Fvg).

Approvata all'unanimità, dopo l'intervento diretto in aula del governatore Massimiliano Fedriga per subemendare la nota, la richiesta di contributo avanzata dal dem Sergio Bolzonello (insieme ai colleghi Roberto Cosolini, Nicola Conficoni e Diego Moretti) relativa a 50mila euro da destinarsi alla celebrazione della Giornata in ricordo della tragedia del Vajont. Concesso a Nicoli, insieme a Mattiussi e Piccin, un contributo straordinario da 50mila euro complessivi destinato agli enti religiosi riconosciuti civilmente, detentori di archivi e documenti sulla Guerra di Resistenza, per le spese di digitalizzazione e catalogazione e per la realizzazione di postazioni informatizzate per la consultazione previo protocolli con università e associazioni specializzate.

Via libera, come prevedibile, anche agli emendamenti modificativi di proposta giuntale che portano la deroga al 31 gennaio 2021 per la presentazione delle domande di contributo per il 2021 degli Enti gestori dei sistemi bibliotecari e 450mila euro complessivi fino al 2023 per sviluppare e mantenere vitale il territorio montano e il suo tessuto socio economico, attraverso una convenzione con il Consorzio Innova Fvg per l'utilizzo di personale a supporto degli Eyof Fvg 2023, nonché del Museo Carnico delle Arti popolari Michele Gortani di Tolmezzo, capofila delle iniziative per valorizzare la rete museale della Carnia e per costituire il Museo etnografico regionale di Storia sociale (Mess). L'Amministrazione regionale è autorizzata anche a finanziare il Comune di Gorizia per interventi di riqualificazione del PalaBigot: la spesa sarà di 4 milioni e mezzo di euro, 500mila per il 2021 e 2 milioni per entrambi i due anni successivi.

Ampia adesione trasversale, inoltre, per l'iniziativa del leghista Mauro Bordin che porterà 300mila euro per tre anni di fila per lo sviluppo delle attività del teatro amatoriale, del folklore, dei cori e delle bande.

In sede di discussione sono intervenuti i consiglieri Moretti e Cosolini (Pd), Piccin e Franco Mattiussi (FI), Lorenzo Tosolini, Stefano Mazzolini e Stefano Turchet (Lega). ACON/DB-fc



Furio Honsell (Open Fvg)
Mauro Bordin (Lega)
Roberto Cosolini (Pd)