News


Stabilità: Di Bert (PrFvg/Ar), odg per recupero chiese e campanili

17.12.2020
22:08
(ACON) Trieste, 17 dic - Favorire un'operazione di recupero di quell'immenso patrimonio legato alle tradizioni e al territorio e rappresentato da chiese, campanili ed edifici sacri che necessitano di interventi di manutenzione.

Mira a questo - spiega una nota - l'ordine del giorno collegato alla legge di Stabilità presentato dal capogruppo di Progetto Fvg per una Regione Speciale/Ar, Mauro Di Bert, per impegnare la Giunta regionale verso una revisione della disciplina delle modalità di erogazione dei contributi previsti dalla vecchia legge regionale 20/1983 e un incremento della disponibilità di fondi da destinare agli interventi per la ristrutturazione e la manutenzione dei complessi religiosi e delle chiese, compresi gli uffici e le abitazioni dei ministri dei culti e le relative pertinenze.

"Pensiamo a tutte quelle chiese e chiesette - commenta Di Bert - alle quali le comunità locali di culto sono particolarmente legate e che necessitano di urgenti interventi di sistemazione. Procedere con un loro recupero - conclude - si configura in una buona politica non solo sotto l'aspetto storico, artistico e culturale, di tale patrimonio immobiliare, ma anche di servizio alle comunità". ACON/COM/fc



Mauro Di Bert (PFvg/AR)