News


Stabilità: Zalukar (Misto), no ai voucher per domiciliarietà

17.12.2020
22:20
(ACON) Trieste, 17 dic - "L'attenzione per le cure domiciliari in questo periodo è massima. La pandemia ci costringe persino a rivalutare soluzioni come la spedalizzazione domiciliare (cure ospedaliere a casa)".

Lo scrive in una nota Walter Zalukar, consigliere regionale del Gruppo Misto, a commento di un suo emendamento presentato a corredo della legge di stabilità 2021 esaminata dall'Aula. "Non sorprende se si pensa non solo a potenziare la presa in carico dei servizi territoriali esistenti - prosegue quindi Zalukar - ma anche a studiare delle variazioni sul tema attraverso sperimentazioni. La Giunta regionale ha presentato un piano che apparentemente è condivisibile perché ricerca soluzioni di domiciliarietà per anziani, ma che a ben vedere è criticabile, tanto da indurmi a presentare un emendamento correttivo. Infatti sembra orientata a sperimentare il voucher per la domiciliarietà, che non mi risulta abbia dato buoni risultati dove applicato, e, cosa ben più grave, lo fa sottraendo risorse all'abbattimento retta delle case di riposo".

"Ho inteso inserire la sperimentazione sui servizi domiciliari (non voucher, pertanto) nella norma sulle politiche per gli anziani (legge regionale 10/1998) e dettagliare i contenuti della sperimentazione, i responsabili della stessa e stabilire altresì una verifica dei risultati. In conclusione, va benissimo ricercare forme anche innovative di servizi domiciliari, ma lo si deve fare con criterio e attingendo da finanziamenti nuovi, non stornando risorse dall'abbattimento rette delle case di riposo - chiosa il consigliere - che sono già insufficienti a garantire il 50% della copertura delle rette stesse". ACON/COM/rcm-fc



Walter Zalukar (Misto)