News


Stabilità: Zalukar (Misto), odg per garantire sostegno tariffa Lea

17.12.2020
22:31
(ACON) Trieste, 17 dic - "Ho presentato un ordine del giorno alla legge di stabilità regionale che impegna la Giunta a elaborare un piano per ottemperare a un obbligo di legge, ossia alla garanzia dei Livelli essenziali di assistenza (Lea) con riguardo ai servizi residenziali e semiresidenziali per anziani non autosufficienti".

Lo rende noto il consigliere regionale del Gruppo Misto, Walter Zalukar.

"L'articolo 30 del decreto ministeriale del 12 gennaio 2017 prevede, infatti, che una quota pari al 50% della tariffa giornaliera di questi servizi sia a carico dello Stato, garantita appunto dai Lea. I cittadini quei servizi - fa presente Zalukar - li hanno pagati con la tassazione generale ed è indecoroso che debbano ancora oggi e in larga misura provvedervi con risorse proprie. La Regione ha previsto una serie di contributi che vanno a contenere la retta finale, ma siamo ancora ben al di sotto di quel 50%".

"Non da ultimo va ricordato che questo esborso, che tocca tanti anziani e le loro famiglie, rappresenta una diminuzione del loro reddito disponibile e che pertanto determina minori consumi traducendosi, in termini macroeconomici, in un effetto depressivo dell'economia. Non è il primo mio intervento sulla questione e, nell'eventualità che anche quest'ultimo atto risultasse respinto, non sarà certo l'ultimo - garantisce il consigliere -. Ritengo, infatti, che i diritti vadano tutelati a prescindere e in questo caso dal loro mancato rispetto ne deriva un danno economico ai cittadini più fragili, alle famiglie e alla ripresa economica del Paese". ACON/COM/rcm-fc



Walter Zalukar (Gruppo Misto)