News


Stabilità: ok Aula a Lavoro, assunzioni agevolate per genitori single

17.12.2020
23:15
(ACON) Trieste, 17 dic - Sul tema del lavoro il Consiglio regionale si scopre compatto e parla quasi con una sola voce: l'articolo 7 della manovra finanziaria viene approvato a larga maggioranza (33 sì e 12 astensioni) e con un solo diverbio, quello tra Alessandro Basso (FdI) e Nicola Conficoni (Pd) sulla paternità dell'emendamento che finanzia le sedi universitarie decentrate. Duello concluso in modo salomonico con la firma congiunta e trasversale di tutti consiglieri della Destra Tagliamento.

L'assessore Alessia Rosolen del resto ha contribuito al clima di collaborazione accogliendo in linea di principio molti dei suggerimenti contenuti negli emendamenti delle Opposizioni, dal richiamo di Cristiano Shaurli (Pd) sui lavoratori stagionali di Autovie Venete esclusi dai ristori-Covid, alla richiesta di Ilaria Dal Zovo (M5S) di venire incontro ai genitori costretti ad accudire i figli minori in quarantena, fino alle sollecitazioni di Furio Honsell (Open Fvg) sulle agevolazioni a borse di dottorato e master universitari. "Come Regione - ha dettato la linea l'assessore al Lavoro - dobbiamo aiutare chi è escluso dai ristori e non "coprire due volte" chi è già finanziato".

Anche le forze all'opposizione hanno in molti casi aderito ai testi presentati dalla Maggioranza. Vasto consenso ha suscitato ad esempio l'iniziativa del gruppo della Lega, che si è visto approvare un fondo da 250mila euro per agevolare le assunzioni di genitori single con uno o più figli a carico, obiettivo sottoscritto esplicitamente dalla pentastellata Dal Zovo.

Sempre su iniziativa del capogruppo leghista Mauro Bordin e del consigliere Diego Bernardis, è stato approvato anche l'emendamento che riserva 35mila euro ai contributi per scuole e istituti di musica non statali.

Un altro consigliere della Lega, Stefano Mazzolini, ha visto l'approvazione di un suo emendamento "di principio", che non comporta oneri a carico del bilancio, sulla necessità di "prevenire e contrastare l'analfabetismo funzionale e l'analfabetismo di ritorno".

In porto anche diversi emendamenti proposti dalla Giunta. All'istituto comprensivo Dante Alighieri di Trieste, in qualità di capofila, andrà un contributo di 12mila euro per la cosiddetta "scuola in ospedale", che garantisce a bambini e ragazzi in situazioni di malattia il diritto allo studio. In un altro comma dell'emendamento si concedono invece finanziamenti al liceo Petrarca di Trieste (6mila), all'istituto di istruzione superiore Stefan di Trieste (3mila), al convitto Paolo Diacono di Cividale (900), all'istituto Mattei di Latisana (5mila), alla cooperativa sociale scuola del Castelletto di Trieste (6300 euro) e alla parrocchia San Pietro Apostolo di Travesio, che gestisce una scuola dell'infanzia paritaria (7200 euro). Si mettono poi a bilancio 250mila euro per abbattere le rette per la frequenza ai servizi educativi per la prima infanzia: i contributi andranno agli enti gestori dei servizi sociali dei Comuni.

Previsto inoltre, sempre su proposta dell'assessore Rosolen, un ulteriore stanziamento di 2 milioni a sostegno delle politiche attive del lavoro e 1 milione destinato agli enti locali per l'utilizzo di persone disoccupate nei cantieri di lavoro.

Due tra gli emendamenti approvati portano la firma dei consiglieri Alessandro Basso (FdI) e Stefano Turchet (Lega). Il primo è il già citato sostegno alle sedi universitarie decentrate (previsti 100mila euro nel 2021), mentre un'altra proposta accolta finanzia con 40mila euro la realizzazione di percorsi formativi di istruzione tecnica superiore.

Un contributo di 30mila euro al Consorzio di sviluppo economico del Monfalconese per un progetto di fattibilità del Centro promozione sicurezza è stato approvato grazie all'emendamento presentato da Forza Italia, con il capogruppo Giuseppe Nicoli come primo firmatario.

E sempre Forza Italia (con i consiglieri Nicoli, Mattiussi e Piccin) ha chiesto e ottenuto un finanziamento di 50mila euro per il Centro internazionale per le scienze meccaniche di Udine, soldi destinati all'acquisto di attrezzature e all'attività istituzionale. ACON/FA-fc



Sergio Bolzonello (Pd)
Ilaria Dal Zovo (M5S)
Alessandro Basso (FdI)
L'assessore a Lavoro e Istruzione, Alessia Rosolen
Stefano Mazzolini (Lega)