News


Stabilità: ok Aula a EL e Funzione pubblica, ciclabile in Val Dogna

18.12.2020
01:11
(ACON) Trieste, 18 dic - A pochi minuti dallo scoccare della mezzanotte il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, riunito in presenza a Trieste e presieduto da Piero Mauro Zanin, ha approvato a maggioranza anche gli articoli 9 e 10 del ddl 116 collegato alla manovra e del ddl 117 della Stabilità relativi al comparto delle Autonomie locali e coordinamento della finanza locale, Sicurezza, Politiche dell'immigrazione, Corregionali all'estero e Lingue minoritarie.

Il pentastellato Cristian Sergo ha ritirato, per trasformarlo in ordine del giorno, il suo emendamento alla collegata (firmato anche dai colleghi Mauro Capozzella, Ilaria Dal Zovo e Andrea Ussai) al fine di collegare i Progetti utili alla collettività con i destinatari del Reddito di cittadinanza, offrendo ai Comuni della regione un'utile mole di forza lavoro. Ritiro, inoltre, anche da parte di Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) dell'istanza per supportare l'attività di informazione multilingue nell'ambito degli Enti locali, da finanziare con 30mila euro in tre anni, per assicurare l'integrale esistenza giuridica a ogni persona nata in Fvg.

All'appello lanciato dalla consigliera dem Chiara Da Giau per un'attenzione specifica nei confronti dei giovanissimi stranieri di seconda generazione, in sede di discussione hanno fatto eco gli interventi di Luca Boschetti (Lega) ed Enzo Marsilio (Pd) che hanno posto all'evidenza dell'Aula le questioni della montagna legate soprattutto ai danni ambientali ed economici per le comunità locali a causa del bostrico.

Via libera, invece, all'emendamento che vedeva Alessandro Basso (FdI) primo firmatario, affiancato dalla forzista Mara Piccin e dal leghista Stefano Turchet, per attribuire le quote di partecipazione nel Consorzio per la Scuola mosaicisti del Friuli detenuta dall'Unione territoriale intercomunale Tagliamento alla Comunità di montagna nella quale sarà collocato il Comune di Spilimbergo.

Tutti approvati gli apporti modificativi di ispirazione giuntale, illustrati dall'assessore regionale Pierpaolo Roberti, che (oltre a una lunga serie di variazioni tabellari) riguardano la realizzazione di un percorso ciclabile nella Val Dogna e di un collegamento con la pista ciclabile Alpe Adria, quale intervento a favore dell'Uti Canal del Ferro - Val Canale. Senza dimenticare le strade dell'Uti del Noncello, la nuova scuola primaria e secondaria di primo grado di Fogliano Redipuglia e la sistemazione della scalinata di Sant'Antonio a Medea. Le quote di partecipazione all'Uti Carso Isonzo Adriatico nel Gal Carso Scarl saranno altresì attribuite in parti uguali ai Comuni soci, mentre 50mila euro sono destinati a Polizia locale, Polizia di frontiera e Prefetture per l'acquisto di fotocamere con sensore ad attivazione automatica.

Bocciati, infine, gli emendamenti firmati da Diego Moretti, Franco Iacop e Roberto Cosolini (Pd), parimenti alle istanze avanzate da Massimo Moretuzzo e Giampaolo Bidoli (Patto per l'Autonomia) e del pentastellato Mauro Capozzella insieme ai colleghi di partito Ilaria dal Zovo, Sergo e Andrea Ussai per ottenere risorse per 2 milioni di euro da stanziare a favore degli Enti di decentramento per acquisire immobili per i Servizi pubblici per l'impiego.

In tema di Funzione pubblica, strettamente collegato all'articolo 10, approvazione all'unanimità per gli emendamenti siglati dal leghista Mauro Bordin e dal dem Iacop, quest'ultimo in tema di riorganizzazione delle procedure di assunzione di personale negli Enti locali per il 2021, rinnovando le convenzioni tra Anci e Comuni sotto i 7.500 abitanti. ACON/DB-fc



Aula durante lavori
Massimo Moretuzzo (Patto)
L'assessore ad Autonomie locali, Pierpaolo Roberti
Ilaria Dal Zovo (M5S)