News


Stabilità: Lega-FI, 840mila euro per sostenere sistema radiotv Fvg

18.12.2020
02:05
(ACON) Trieste, 18 dic - "Forza Italia e Lega hanno istituito il Fondo regionale per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione radiotelevisiva locale, stanziando 840 mila euro per il triennio 2021-23".

Lo annunciano i capigruppo Giuseppe Nicoli (FI) e Mauro Bordin (Lega) che hanno promosso la norma, inserita nella legge di Stabilità 2021, con i colleghi Diego Bernardis e Alberto Budai (Lega) e altri consiglieri della Maggioranza.

Risorse importanti - osservano i proponenti - grazie alle quali salvaguarderemo tutte le emittenti locali, commerciali, comunitarie o non ricomprese nella graduatoria del Mise, valorizzandone il ruolo insostituibile nel fornire un'informazione capillare e mirata alle comunità.

La norma - evidenziano - rappresenta una risposta concreta alla situazione in cui versano le emittenti a causa della situazione determinata dalla pandemia Covid-19 (sono diminuite, in conseguenza alla crisi economica, le entrate pubblicitarie), valorizzandone l'importante ruolo svolto al servizio dell'informazione locale. Proprio nel corso dell'emergenza Covid-19, radio e televisioni locali hanno informato in tempo reale i cittadini sull'impatto della pandemia e dato una comunicazione tempestiva dei provvedimenti di sindaci e amministratori regionali.

I contributi - conclude la nota - verranno concessi a emittenti con sede legale e operativa in Friuli Venezia Giulia, rispondenti a determinati requisiti specificati nella norma. ACON/COM/fc



Diego Bernardis (Lega)
Giuseppe Nicoli (FI)