News


Montagna: Marsilio (Pd), Regione ignora progetti di sviluppo turistico

18.12.2020
12:03
(ACON) Trieste, 18 dic - "Lo sviluppo dei poli montani è abbandonato in una situazione di caoticità tale da ignorare anche validi progetti privati, che potrebbero rafforzare la proposta turistica. Come nel caso dello Zoncolan, dove da due anni alcuni imprenditori attendono che Fedriga e Bini diano una risposta a un intervento legato alla ricettività del polo turistico".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Pd Enzo Marsilio, in relazione a un progetto che sarebbe a servizio di tutto il comprensorio.

"Nel 2018, il sindaco di Sutrio e gli imprenditori presentarono all'assessore regionale alle attività produttive, Sergio Emidio Bini, un intervento per realizzare ulteriori 180 posti letto alberghieri e un'area wellness, per un investimento complessivo di 15 milioni - spiega Marsilio - su un immobile di proprietà in parte dell'amministrazione comunale e in parte di PromoturismoFvg. Si tratta, ovviamente, di un'idea che porterebbe a un rilancio complessivo del polo dello Zoncolan e che rientra pienamente nel programma di Montagna 365, approvato dalla Giunta Fedriga e che dovrebbe essere il faro per lo sviluppo di quelle aree, con evidenti ricadute occupazionali e in termini di indotto".

"Nella primavera del 2019, è stata avanzata una proposta di project financing in seguito alla quale il Comune ha chiesto formalmente alla Regione supporto e collaborazione. In assenza di risposte - prosegue la nota -, l'amministrazione comunale è quindi stata costretta a ricercare i fondi necessari altrove, trovando in Invitalia un sostegno, peccato che quest'ultima chieda la compartecipazione e l'assenso della Regione. Dato il silenzio, sindaco e imprenditori si sono rivolti direttamente al presidente Fedriga, ma il risultato è stato il medesimo, lasciando ancora in attesa degli imprenditori con un progetto valido e finanziabile".

"A oggi sono trascorsi 8 mesi e nessuna risposta è arrivata. Se questo è il sostegno dato ai progetti e agli investimenti in montagna - chiosa Marsilio -, si capisce perché la rassegnazione sulle possibilità di un suo rilancio sia un sentimento sempre più diffuso". ACON/COM/rcm



Il consigliere regionale Enzo Marsilio (Pd)