News


Stabilità: Basso (FdI), 100mila euro per Consorzio universitario Pn

18.12.2020
12:16
(ACON) Trieste, 18 dic - "Si apre una nuova stagione di crescita per il tessuto formativo di Pordenone, che vedrà realizzarsi proposte didattiche di prim'ordine".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Alessandro Basso (FdI), dopo l'approvazione da parte del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia dell'emendamento che andrà a finanziare con 100mila euro la didattica e l'organizzazione del Consorzio universitario di Pordenone nella legge di Bilancio 2021.

"Un impegno da parte della Giunta Fedriga - sottolinea Basso- che riconosce l'alto valore educativo del polo universitario e lo sforzo corale messo in atto da Regione, Comune di Pordenone, soci e Istituzioni che, fin dal primo momento, hanno creduto nel progetto e continuano a investire su di esso".

"Grazie, quindi, al lavoro svolto dal sottoscritto, dal sindaco Alessandro Ciriani e dall'assessore regionale all'Istruzione, Alessia Rosolen, Pordenone può guardare con speranza al futuro della sua eccellenza formativa. Un progetto strategico per il territorio, destinato principalmente ai nostri giovani, non scevro tuttavia da un processo complesso - chiarisce l'esponente di Fratelli d'Italia - che ha richiesto da parte nostra una programmazione articolata e impegnativa sul piano istituzionale".

"Una responsabilità - aggiunge la nota - tradotta in lungimiranza, che ha consentito negli ultimi anni l'evolversi di un progetto di cui beneficia tutto il territorio pordenonese, connesso attraverso una proficua rete di offerta formativa e sbocchi professionali con risultati che collocano il Consorzio universitario tra le prime scelte di studenti e aziende. È di queste ore, infatti, la notizia legata al sindaco del Comune di Spilimbergo che ha positivamente valutato la possibilità di essere tra i partner e sostenitori del progetto del Consorzio, investimento vincente che porterà lustro all'Amministrazione e che ci si augura venga presto emulato da altri sostenitori illustri".

"Un altro importante Comune è inoltre vicino alla chiusura dell'accordo. Abbiamo messo in atto sfide ambiziose - conclude Basso - che permetteranno al Consorzio universitario di Pordenone di espandersi. Ecco perché riuniremo tutti i soci nel mese di gennaio e faremo il punto della situazione, condividendo con loro il ruolo strategico e progettuale del Consorzio e le tappe che in futuro lo interesseranno. Un appuntamento irrinunciabile soprattutto per chi vuol entrare in questa importante partita e ancora non ne fa parte. Nell'ottica di un miglioramento continuo, c'è bisogno del supporto e dell'apporto degli amministratori dell'intero territorio. Comune, Regione Fvg, Italia ed Europa scommettono sulla virtuosa formazione universitaria di Pordenone, che sa colloquiare con istituiti superiori e aziende, investendo nella preparazione teorico-professionale e in sbocchi lavorativi entro e oltre confine". ACON/COM/db



Il consigliere regionale Alessandro Basso (FdI)